VENARIA REALE – Ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, ritorna la kermesse letteraria libr@ria che ha visto la sua prima edizione nel 2015 e che negli anni successivi è cresciuta e si è consolidata, arrivando ad essere un appuntamento atteso nel calendario delle manifestazioni della reale che, viene proposta in città in occasione della “Festa nazionale del lettore 2018”.

Dal 2017 si è sperimentata la prima edizione a tema, novità che ha permesso di organizzare gli eventi e le attività in un disegno più organico e coerente. Il tema conduttore della rassegna di quest’anno è: «Tra Magia, Mistero e Spiritualità».

In occasione della kermesse si ospiteranno diversi autori tra cui: Tiziano Fratus, che presenterà il libro “I Giganti silenziosi”, Maurizio Ternavasio, che ci racconterà e farà conoscere i misteri del più noto sensitivo torinese Gustavo Rol, con il suo libro “Gustavo Rol la vita, l’uomo, il mistero”.

La sezione “Segnali di vita nei cortili”, in continuità con l’edizione dello scorso anno che proponeva la realizzazione di alcuni appuntamenti nei dehors, quest’anno farà incontrare gli autori e conoscere alcuni cortili caratteristici presenti in città. A tale proposito si segnala l’appuntamento “Piante fantastiche… dove trovarle”, che si terrà il 5 ottobre presso Casa Lanza, via Mascia Quirino 11, dove all’interno c’è un cortile con piante di diverso genere.

Ultieriore novità sarà la prima edizione del “Festival Olistico”, che si terrà sabato 22 settembre al Borgo Castello del Parco La Mandria, con ingresso dal “Ponte Verde”, viale Carlo Emanuele II, 256 Venaria Reale, dove, durante la giornata, si avranno a disposizone tanti professionisti con i quali conversare e sperimentare gratuitamente tutte le proposte formative che si terranno nell’autunno 2018 (date da definire) delle varie discipline per il benessere del corpo, mente e spirito (yoga, massaggio, astrologia, bhakti yoga, tai chi, musicoterapia, danza orientale…). Chi è interessato potrà lasciare il proprio nominativo e sarà contattato successivamente.

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

Venerdì 21 settembre alle ore 18 presso il Borgo Castello, si terrà l’anteprima del festival con l’iniziativa “Festa dell’Abbondanza – Equinozio d’Autunno”; dove riscopriremo le antiche tradizioni ed il significato olistico delle feste del calendario celtico. Si invitano i partecipanti a portare: una mela, un foglio di carta e una penna, copertina o cuscino per sedersi sull’erba.

Sempre all’interno del Parco La Mandria – Borgo Castello, domenica 30 settembre alle ore 8,30 si terrà la lezione aperta di yoga tenuta dal maestro James Eruppakkattu.

Nell’ambito della rassegna viene inserito il progetto culturale ideato dalla compagnia teatrale venariese “I Retroscena” “VeNoiria – Venaria Reale in Giallo”, alla sua seconda edizione, che eccezionalmente e per la prima volta in assoluto, si terrà negli “Appartamenti Reali del Parco La Mandria”, dove sarà proposto uno spettacolo teatrale dedicato al grande autore Arthur Conan Doyle, ispirato al romanzo dal titolo “Uno studio in rosso” da presentare al pubblico in versione itinerante. Un’occasione per gli spettatori per vivere qualcosa di unico e gratuitamente nel contesto museale del Borgo Castello.

Domenica 23 settembre in orario serale nel Centro Storico della città potremo diventare i protagonisti dello spettacolo itinerante “La notte dello Zodiaco”, con la partecipazione del Corpo musicale “Santa Cecilia” di Druento.

ilbere
Tritapepe

L’Assessore alla Cultura Antonella d’Afflitto «Sono più di trenta le proposte nel calendario di quest’anno che racconteranno il mistero, la magia e la spiritualità, dando vita alle piazze, alle vie ed ai cortili. Un’edizione che vedrà la partecipazione di autori ed associazioni, che hanno risposto alla manifestazione di interesse proposta dalla città. Ringrazio per la collaborazione Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria e Luigi Chiappero, presidente del Parco La Mandria, che hanno consentito di poter proporre alcuni appuntamenti di libr@ria, rispettivamente negli splendidi Appartamenti Reali ed all’interno del Parco; i giovani della “Factory – Informagiovani” della città, la Biblioteca civica, la Pro Loco e gli uffici comunali che hanno reso possibile la realizzazione di questa quarta edizione».

Grazie alla partecipazione della Pro Loco, libr@ria trasformerà Venaria Reale in una biblioteca all’aperto con «libri all’aria»; in continuità con le precedenti edizioni anche quest’anno verrà proposta la tradizionale distribuzione gratuita di libri destinati al macero, che i cittadini ed i visitatori potranno ricevere in dono nei negozi e nei ristoranti della città e nei luoghi dove libr@ria prenderà vita.

Libr@ria è organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione di: Biblioteca Civica Tancredi Milone, SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, ASM Venaria, La Venaria Reale – Residenze Reali Sabaude, Parco Naturale La Mandria, Amici della Biblioteca Civica e Pro Loco Altessano – Venaria Reale.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here