LOCANA – Lunedì 10 Settembre a far visita a Locana è arrivata il Premio Nobel per la Pace 1997, Jody Williams, attivista statunitense, che ha ricevuto il prestigioso premio in quanto fondatrice e coordinatrice della Campagna Internazionale Contro le Mine Anti uomo.

Nel 2004, è entrata a far parte della classifica delle 100 donne più potenti del mondo, stilata dalla rivista Forbes.

La Williams, insieme alle due sorelle, ha voluto visitare Locana paese di origine dei suoi bis nonni, nativi della Frazione Montigli la bisnonna Marianna Tomasi Cont e della frazione Apiatour il bisnonno Francesco Bertolino , e della nonna Anna Bertolino nata a Locana ma emigrata in America all’età di un’anno e mezzo. Ad accompagnare le sorelle Williams c’erano i cugini Franco Contratto, Anna e Alma Tomasi e Giampiero Bertolino.

Nel pomeriggio, dopo la visita nel centro storico, è stata accolta dal Sindaco Giovanni Bruno Mattiet e dall’assessore Silvana Cavoretto nella sala consigliare per un saluto e la presentazione del Comune di Locana, qui Jody Williams ha ribadito che per lei la pace non è una visione utopica ma una responsabilità che deve essere sviluppata ogni giorno.

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

A seguire ha fatto visita alla Casa di Riposo Vernetti, struttura di cui parlavano spesso i suoi famigliari ricordando il Paese di origine.

Prima di proseguire con la visita della casa natia in frazione Montigli, ha promesso di ritornare a Locana per dedicare più tempo alla visita del paese e conoscere le bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Gran Paradiso

ilbere
Tritapepe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.