sabato 26 Settembre 2020

CASELLE TORINESE – Monitorati circa 4,5 milioni di Euro nell’ultimo anno

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

CASELLE TORINESE – Dagli ovetti di cioccolato, ai pacchi regalo, dalle imbottiture delle cinture agli indumenti intimi, sino ad arrivare ai pannolini per bambini o addirittura agli assorbenti intimi.

Sono vere e proprie opere dell’ingegno, divenute nel corso del tempo, sempre più elaborate, quelle scoperte dalla Guardia di Finanza di Torino all’Aeroporto di Caselle Torinese che, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane in servizio allo scalo aeroportuale, solo nell’ultimo anno, ha monitorato un flusso di circa 4,5 milioni di euro.

[su_slider source=”media: 162328, 147401″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Circa un milione di euro è stato intercettato dalle Fiamme Gialle e dai Doganieri, che constatavano e verbalizzavano un’eccedenza, rispetto alle soglie consentite dalla legge, di circa 200.000 euro.

I Finanzieri della Compagnia di Caselle Torinese, che nell’ultimo anno hanno intensificato i controlli valutari sui passeggeri in partenza e in arrivo presso lo scalo Sabaudo, hanno selezionato e sottoposto a ispezione circa 600 passeggeri in partenza ed in arrivo presso l’aeroporto “Sandro Pertini”.

Dei menzionati soggetti sottoposti a controllo, un centinaio sono stati sanzionati, poiché trovati con ingenti quantitativi di valuta contante al seguito violando, in tal modo, la normativa vigente che prevede, per i passeggeri, l’obbligo di dichiarare in Dogana gli importi di denaro contante portati al seguito pari o superiori a 10.000 euro.

[su_slider source=”media: 140168″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Gran parte delle persone controllate in ingresso sul territorio nazionale proveniva dal continente asiatico quelle in partenza, invece, erano dirette verso paesi africani e dell’est Europa, Romania in particolare.

Tra gli espedienti adottati per tentare di eludere i controlli vi è quello compiuto da una cittadina Nigeriana in partenza per Lagos, via Istanbul, alla quale i Finanzieri hanno rinvenuto migliaia di euro in banconote di diverso taglio, occultati all’interno degli assorbenti intimi ingegnosamente modificati; oppure, quello realizzato da un soggetto di origine rumena in partenza per Bucarest che nascondeva il denaro all’interno degli involucri in plastica contenuti negli ovetti di cioccolato al posto delle sorprese per i bambini.

Fondamentale, in tutti i casi, è stato anche l’apporto fornito dal fiuto del cash dog delle Fiamme Gialle Escos, il pastore tedesco abituato a riconoscere l’odore delle banconote anche a distanza.

La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si colloca in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito che si integra alla perfezione con i compiti istituzionali della Guardia di Finanza; infatti, in questi casi, vengono avviate, dai Reparti del Corpo competenti, le indagini per verificare la provenienza lecita delle somme e se le stesse siano state denunciate al fisco.

[rev_slider alias=”urb”]

CASELLE GDF Res

[su_slider source=”media: 144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

regioneaprile
cofer1Original MarinesNuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2cortinalocandmaggio2
- Advertisement -

Leggi anche..

CASELLE TORINESE – Dal libro “Iole Girardis” è nato un progetto scolastico

CASELLE TORINESE – Un progetto didattico che nasce da un libro. L'autrice è Laura Graziano, alla sua sesta pubblicazione. Il libro...

IVREA – Pensionata smarrisce la valigia all’aeroporto di Caselle, ma dentro ci sono 2,5 milioni di euro

IVREA – Indagini in corso da parte della Guardia di Finanza di Ivrea su una valigia contenente 2,5 milioni di euro,...

CASELLE TORINESE – Volo d’urgenza dell’Aeronautica Militare per salvare una bimba di 5 anni

CASELLE TORINESE – Nella tarda serata di giovedì 20 agosto, un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto militare di Ciampino...

CASELLE TORINESE – Incidente: chiuso il tratto di raccordo autostradale dalla 460 verso l’aeroporto

CASELLE TORINESE – Traffico in tilt sul raccordo autostradale “Torino-Caselle”, a causa di un incidente che ha reso necessaria la chiusura...

CASELLE TORINESE – Tre postazioni per i test Covid, all’aeroporto “Pertini”

CASELLE TORINESE – Test rapidi per i passeggeri di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna e Malta. All'aeroporto “Sandro...

Ultime News

Droga: arrestato un 29 enne a Mappano; a Candia denunciati padre e due figli per produzione (VIDEO)

MAPPANO / CANDIA – Un arresto e tre denunce nelle ultime 24 ore.

OZEGNA – Barocco al Santuario di Ozegna: visite guidate

OZEGNA - Numerosi sono gli eventi che assieme danno vita alla manifestazione “L’essenziale è Barocco”, ideata in occasione della mostra “Sfida...

TORINO – Evadono dai domiciliari per bere una birra, arrestati dai Carabinieri

TORINO - I Carabinieri della Stazione di Torino Pozzo Strada hanno arrestato due italiani di 21 e 42 anni, per evasione...

CASTELLAMONTE – In 30 iscritti al nuovo corso di accesso alla Croce Rossa Comitato di Castellamonte

CASTELLAMONTE - È partito il corso di accesso alla grande famiglia della Croce Rossa Italiana, in questo caso di Castellamonte.

RIVAROLO CANAVESE – Al Castello Malgrà il concerto della Filarmonica “La Novella” di San Maurizio Canavese

RIVAROLO CANAVESE - Domenica 27 settembre alle ore 17 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella”...
X