LESSOLO – Il 3 settembre, dopo la pausa estiva, riaprirà l’Asilo Nido Comunale di Via Vittorio Veneto 27 a Lessolo, grazie alla sinergia pubblico-privato che ha permesso di continuare a garantire un Servizio di fondamentale importanza per le famiglie.
[su_slider source=”media: 140168,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
La prima gara per la gestione della struttura era andata deserta e, come è noto, diverse altre realtà nel Canavese stanno chiudendo, proprio perché è sempre più difficoltoso offrire Servizi di qualità a fronte della diminuzione di iscrizioni dovute al calo demografico e alle difficoltà economiche che le famiglie incontrano nel sostenere la spesa delle rette. Grazie a questa compartecipazione, invece, le rette non subiranno aumenti e saranno perfino leggermente più basse rispetto agli anni passati.
Il Micronido, aperto nel 1979, rimarrà infatti di proprietà comunale, ma sarà gestito dalla ditta CM. Service S.r.l. di Cascinette d’Ivrea, aggiudicataria dell’appalto. Il Comune continuerà a sostenere una parte dei costi relativi al personale già presente, mentre CM. Service ha messo a disposizione le competenze e le risorse economiche per la realizzazione dei lavori di rinnovamento dei locali, degli arredi e delle attrezzature.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
I locali sono stati suddivisi in zone per il gioco libero, per le attività didattiche, per il pranzo, per l’igiene personale e per il riposo: tutti gli spazi e gli arredi sono stati pensati per garantire ai bambini la possibilità di muoversi in totale sicurezza e offrire tutti gli stimoli necessari alloro sviluppo psico-fisico. Inoltre il Comune si sta impegnando affinché i bambini possano usufruire a breve anche dell’area verde antistante alla scuola materna, in un’ottica di collaborazione tra le due realtà lessolesi.
Il Micronido può accogliere fino a 15 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi e offre alle famiglie la possibilità di scegliere un inserimento a tempo pieno, dalle 7,30 alle 18.00 oppure orari part-time a seconda delle esigenze individuali. Verranno organizzati servizi aggiuntivi quali: laboratori, feste a tema e l’apertura estiva nei mesi di Luglio e Agosto.
[rev_slider alias=”urb”]
Al fine di offrire un servizio di qualità, saranno di primaria importanza: la stabilità dell’ambiente e del sistema di relazioni in cui i bambini si trovano, il regolare svolgimento delle attività, la professionalità e le competenze del personale, l’organizzazione del Servizio e, soprattutto, il coinvolgimento delle famiglie. I pasti continueranno ad essere cucinati dalla ditta GMI con prodotti biologici a “km zero”presso la cucina della Casa di Riposo “Globo Azzurro” di Lessolo, adiacente al Micronido.
Il giorno 8 settembre, a partire dalle ore 15.30 fino a pomeriggio inoltrato, si terrà la festa di apertura del Micronido. Alle ore 15.30 il Sindaco sarà presente alla Casa di Riposo “Il Globo Azzurro”, per festeggiare il primo anno di apertura della Struttura e dopo il rinfresco si sposterà al Micronido.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.