LOMBARDORE / LEINI – Chi era scettico sulla riapertura della Sp 460 entro ferragosto, aveva ragione. Difatti la data slitta a fine agosto a causa di un imprevisto.
[su_slider source=”media: 140168,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
“La riapertura della provinciale 460 all’altezza di Lombardore è prevista per la fine di agosto. Ci scusiamo con i cittadini che abitano e che transitano in quel punto della strada, ma i lavori sono stati rallentati da un imprevisto che ha complicato tutto”.
Il consigliere metropolitano delegato alle infrastrutture e ai lavori pubblici Antonino Iaria spiega in una lettera al Sindaco di Lombardore, Diego Maria Bili, le ragioni del ritardo dei lavori, la cui fine era stata annunciata per la metà di agosto, rammaricandosi per l’accaduto. L’imprevisto è consistito nel non poter utilizzare un tratto di condotta a piastre multiple lato monte, contrariamente a quanto accaduto a valle, dove la condotta è stata recuperata e raccordata allo scatolare in cemento armato che ha sostituito il tratto centrale di condotta collassata.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Per rimediare all’inconveniente, è stata concertata una soluzione alternativa con l’impresa che conduce i lavori, vale a dire la realizzazione di muri a sostegno della scarpata (con pendenza variabile secondo la pendenza del rilevato) in pannelli prefabbricati. “Proprio la realizzazione e la posa in opera di tali elementi – aggiunge Iaria – ha determinato l’allungamento dei tempi di esecuzione di circa 15 giorni. A oggi l’impresa sta provvedendo alla ricostruzione del rilevato stradale con il materiale precedentemente scavato, con non poche difficoltà a causa della natura del materiale e delle condizioni meteorologiche non favorevoli di questi giorni”.
[rev_slider alias=”urb”]
Secondo il nuovo crono programma, è prevista la realizzazione degli strati in conglomerato bituminoso a partire da lunedì 27 agosto e, salvo ulteriori imprevisti, una volta completata la posa delle barriere laterali, della segnaletica orizzontale e della pulizia dell’area di cantiere, la riapertura è programmata tra il 30 e il 31 agosto.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.