sabato 16 Gennaio 2021

CASTELLAMONTE – Al Centro Martinetti, inaugurati i terminali in ceramica (VIDEO)

La studentessa vincitrice è Federica Jon

CASTELLAMONTE – Inaugurati oggi, sabato 4 agosto, presso il Centro Congressi Piero Martinetti di Castellamonte, i terminali in ceramica progettati da Federica Jon , studentessa della sezione Design Ceramica del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”.

Si è trattato del momento conclusivo del percorso didattico rivolto all’innovazione e alla ricerca, che ha riguardato gli alunni delle classi IVE e VB Design Ceramica, seguito dalla referente Sandra Baruzzi.

L’idea è nata dal curatore della 58esima mostra dell Ceramica e l’ha subito riferita al Sindaco Pasquale Mazza. L’Amministrazione Comunale ha così avviato un bando di concorso rivolto ai ragazzi e un’altro alle aziende per scegliere quella che avrebbe realizzato fisicamente il progetto.

I progetti elaborati da ciascuno dei 23 alunni partecipanti sono stati visionati da una commissione composta dal Sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza; dal Consigliere Delegato alla Cultura di Castellamonte, Claudio Bethaz; dal Curatore della Mostra della Ceramica edizione 2018, Giuseppe Bertero; dall’Art Curator, Giovanni Cordero; dal Designer Guglielmo Marthyn; dal Critico d’Arte Ceramica Walter Ruffatto e dal Dirigente Scolastico Antonio Balestra.

Il progetto vincitore è stato quello della studentessa Federica Jon classe VB Design Ceramica, perchè l’opera si colloca con eleganza agli elementi architettonici esistenti. Il progetto è stato presentato con elaborati grafici completi ed articolati.
Durante l’inaugurazione i ragazzi che hanno partecipato, sono stati premiati.

Leggi anche...