venerdì 14 Maggio 2021
venerdì, Maggio 14, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Allagati piazza Falcone e Borsellino e il viale di corso Indipendenza (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Piazza Falcone Borsellino e il controviale di corso Indipendenza (di fronte a villa Vallero) completamente allagato, questa sera, venerdì 3 agosto, intorno alle 18.00.

Sul posto sono prontamente intervenuti gli Agenti di Polizia Locale, la Protezione Civile e il vice Sindaco Edoardo Gaetano.

Secondo una prima ricostruzione, pare che le paratoie dello scolmatore, per irrigare i campi, siano state aperte “un po’ troppo”. Accertamenti in corso con il Consorzio Ovest Torrente Orco per capire cosa sia realmente successo.

[su_slider source=”media: 162328, 147401″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

AGGIORNAMENTO – A spiegare l’accaduto, è Edoardo Gaetano sui social: “..Dopo ore di lavoro si risolve un gravissimo problema di allagamento, lavorando di paratoie, di chiusini (nemmeno tanto ..ini), di pompe, di rastrelli. Una tavola di compensato multistrato tagliato apparentemente “di misura”, che non potrebbe verosimilmente essere passata attraverso le griglie a monte (e quindi lascia supporre di essere stata “piazzata” ad arte…) ostruiva completamente il canale sotterraneo, che per conseguenza si riversava in superficie da ogni chiusino. Intervento determinante della Protezione Civile di Favria che, ridotto e poi eliminato l’allagamento, ha proseguito l’intervento fino ad identificare la causa primaria assai piùa valle, consentendo quindi di ripristinare il flusso idrico (e soddisfare quindi le necessita’ dei coltivatori). Bravissimi ragazzi, ammirevoli per solerzia e dedizione, ben oltre le legittime aspettative. Preziosi anche I consigli del Geom. Micheletto di Equilatero e la presenza della Polizia Municipale per dare indicazioni ai cittadini in difficoltà. Tutti tra l’altro divorati dalle zanzare!! Occorrerà però rivedere, al più presto, i rapporti, le priorità e le competenze tra Consorzio Irriguo e Comune/i: la sicurezza non può essere subordinata ad una gestione di ruoli irrigui, ed in questi ultimi tempi parrebbe che il confine tra I due aspetti sia stato più volte assai discutibilmente interpretato.”

GUARDA IL VIDEO

[su_slider source=”media: 140168″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

GUARDA LE FOTO

[su_slider source=”media: 144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img