CANAVESE – È stata emessa la sentenza (non definitiva; in quella definitiva verranno conteggiate le spese legali) della Corte d’Appello di Torino circa l’impugnazione del Lodo Asa avanzata dai Comuni di
Pertusio, Oglianico, Busano, Rivarolo Canavese, Bosconero, Ciconio, Favria, Lusigliè, Ozegna, Rivarossa, Salassa e San Ponso, dal Comune di Feletto, Bairo e Baldissero Canavese; dalle Comunità Montane Alto Canavese, Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana, Valli Orco e Soana e dal Comune di Valperga Canavese, dalle Unioni Montane Alto Canavese, Gran Paradiso, Valle Sacra, Valchiusella, Val Gallenca, Valle Orco e Soana unitamente ai i Comuni di Cuorgnè, Meugliano, Traversella, Vidracco e Vistrorio.
L’impugnazione è stata accolta e il lodo che condannava i comuni a pagare. Le possibilità erano due: o pagare la cifra avanza dal Commissario Stefano Ambrosini, o impugnare il lodo.
[su_slider source=”media: 140168″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
I Comuni, un po’ per volta, hanno scelto quest’ultima soluzione.
Una delle interpretazioni che ha permesso l’accoglimento dell’impugnazione, è che la parte di cui devono farsi carico i comuni riguarda la gestione dei servizi pubblici contenuti nell’oggetto: “[…] gli enti consorziati non possono più ripianare i bilanci dei consorzi di cui fanno parte e, quindi, l’intervento degli impugnanti è limitato alle perdite maturate dall’esercizio 2008 al 31 maggio 2010 dipendenti da costi sociali in conformità a quanto previsto dall’art. 114 TUEL, escludendo, quindi, tutte quelle perdite derivanti da attività estranee all’esercizio dei servizi pubblici. Deve essere dichiarata la nullità del lodo e la causa deve essere rimessa in istruttoria per la determinazione dell’ammontare delle perdite che devono essere poste a carico dei consorziati.”
Soddisfazione per i Sindaci che hanno impugnato il lodo, soprattutto per quelli che lo hanno fatto per primi, anche se questa sentenza non significa certo che non dovranno pagare.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.