CIRIÈ – Antichi mestieri di un tempo ormai passato sono stati al centro dell’attenzione nella giornata di domenica scorsa dove, sotto il viale che porta alla stazione ferroviaria, è stato riproposto l’antico mestiere delle trebbiatura del grano.

La manifestazione “Il passato da riscoprire: la trebbiatura del grano”, organizzata in collaborazione con Coldiretti, ha portato lungo il viale di corso Martiri della Libertà macchine agricole d’epoca e antichi trattori conservati da decenni da alcune famiglie di zona, che per l’occasione le hanno rimesse in funzione e mostrate all’opera.

ilbere
Paonessa

La trebbiatura “come una volta” ha infatti attratto grandi e bambini che hanno potuto vedere così “dal vivo” le abitudini contadine di nonni e bisnonni. Con l’occasione sono stati portati in viale frutta, verdura e altri prodotti freschi di campagna: la cornice ideale di una giornata tutta dedicata all’amore per la natura e le tradizioni. Presente la giunta comunale al completo.

In chiusura il vice Sindaco Aldo Buratto commenta: “Per un giorno torniamo indietro di molti anni quando io stesso assistevo fin da bambino a questa fase della vita contadina dei nostri nonni. Un momento importante perchè i nostri giovani possano riscoprire il passato e le loro tradizioni”.

Allianz 2 modifica jpeg

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Tritapepe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here