RIVAROLO CANAVESE – Con giugno è terminata la stagione 2017-18 e per la New Dance Academy ASD di Rivarolo Canavese è tempo di bilanci. Bilanci che anche quest’anno sono più che positivi.

«Dopo che lo scorso anno abbiamo avuto il grandissimo successo della vittoria al Barcellona Dance Awards – evidenzia Tiaziana Alia, coreografa e direttrice tecnica della scuola rivarolese – ci sarebbe anche potuto stare una “pausa di riflessione”. E invece no! Non ci siamo fermati noi, non si sono fermate le nostre ragazze. Ogni anno è sempre una nuova sfida con nuovi traguardi da raggiungere e limiti da superare».

ilbere
Paonessa

Si sono così tenuti, durante l’anno, stage formativi di danza hip hop, contemporanea e classica. Si è conquistato il primo posto ai campionati regionali Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) per il livello professionale contemporaneo e il secondo per l’hip hop juniores. Si è ottenuta la menzione al concorso nazionale Tribudium Ballet di Milano e la conquista di una borsa di studio per ognuna delle ballerine al concorso nazionale Coreografica di Torino. E anche in questo mese di luglio le ragazze già vincitrici a Barcellona si rimetteranno in gioco ai campionati nazionali Fids!

I risultati sono anche arrivati per le singole allieve: Futura Chiaffredo e Veronica Paglia hanno ottenuto la borsa di studio per l’ingresso all’accademia Moveon di Milano, la medesima dove già studia Andrea Salussoglia, tutt’ora allievo della scuola rivarolese e Presidente dell’associazione, che quest’anno è stato parte del corpo di ballo di un video di Jovanotti e dello spettacolo di Canale 5 dedicato agli anni ’90. Saranno tre, inoltre le allieve di New Dance Academy ASD a partecipare, grazie a una borsa di studi, allo stage di danza “Città di Alassio”: Isabella Marietti, Giulia Bogni e Emily Monteanu.

Infine Alessia De Fazio, dopo una audizione a Milano a novembre alla quale hanno partecipato 140 ballerina, è stata una delle quattro a entrare nel corpo di ballo del musical “Otello l’ultimo bacio”,  nato grazie alla volontà del cast tecnico e artistico già coinvolto nello spettacolo, successo mondiale, Notre-Dame de Paris. Otto le date del tour promozionale che ha toccato Torino, Verona, Bolzano, Milano, Salsomaggiore e Chianciano

E così tra seminari, corsi professionalizzanti, gare e studenti che passano al professionismo, l’attività della New Dance Academy non si è mai fermata, fino a giugno in cui le allieve della scuola si sono esibite nei saggi di fine anno.

Allianz 2 modifica jpeg
Pandolfini

«Come ormai da qualche anno il saggio è per noi una vera maratona – spiega Tiziana -. Iniziamo la domenica mattina con le prove e il saggio delle ragazze della ginnastica, oltre 50, per poi proseguire nel pomeriggio, fino a sera con le 130 ballerine delle varie discipline. Tutti i nostri allievi, nel preparare i “saggi” si mettono in gioco in maniera “professionale” e con spirito agonistico. Lo fanno tutti, dai più piccoli ai più grandi, anche quelli che vengono da noi per divertirsi, per fare sano movimento o, semplicemente, solo per rilassarsi. Per questo riteniamo che tutti loro meritino un palco professionale per far vedere cosa hanno imparato, come sono migliorati, quanto si sono impegnati». E il palco professionale è il teatro di Montalto Dora, dove domenica 17 giugno si sono tenute le esibizioni.

Adesso pausa estiva, per poi riprendere le attività a settembre nella sede rivarolese della New Dance Academy ASD di corso Re Arduino 87 con le insegnati di ginnastica artistica (Barbara Ghigo e Veronica Costanzo), danza classica e contemporanea (Ambra Langellotti), hip hop (Manuela Cetola), modern avanzati (Tony Lofaro) e break dance (Luca Cabrini e Marcello Giaimo). Senza scordare i corsi per bambini, classico e modern, con Alessia de Fazio.

Tritapepe
coferbanner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.