RIVAROLO CANAVESE – Maltempo, Frazione Pasquaro: casa completamente allagata (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – L’intensa pioggia caduta in modo massiccio in poche ore, ha provocato danni e non pochi disagi, come alla famiglia Chiantore, residente in via Argentera, frazione Pasquaro.

[su_slider source=”media: 147401,140168,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

La loro abitazione è separata dalla carreggiata, dalla roggia. Ed è stata proprio quella la causa maggiore dell’allagamento che ha subito casa loro questa notte. La roggia si è riempita e l’acqua è defluita da tutte le parti allagando il garage e l’abitazione, e infiltrandosi sotto il “vespaio” rifatto da poco.

L’acqua è salita e non di poco, creando guasti ad esempio alle vetture e agli elettrodomestici, infiltrandosi negli armadi e bagnando ogni cosa.

[rev_slider alias=”maf”]

 

La famiglia, che ha asciugato acqua fino alla mattina, lamenta che non è la prima volta che capita.

«Si dovrebbe trovare una soluzione – dichiara Federica Chiantore – abbiamo segnalato più volte il problema in Comune, ma non viene fatto nulla. La roggia non si può coprire, altrimenti imploderebbe, bisognerebbe però gestire le paratie in modo che l’acqua defulisca. Nel programma elettorale di questa amministrazione, c’era anche la cura delle frazioni, ma erano solo parole. Nessuno se ne occupa.»

[su_slider source=”media: 119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

«Ieri, verso le 19, la roggia era colma – aggiunge il padre, Loris Chiantore – per poter permettere l’irrigazione dei campi. Cosa giusta solo che poi, con la pioggia che è venuta, la roggia è straripata.»

Lara Schialvino, Assessore comunale con delega alle frazioni, da noi interpellata, dichiara: «Purtroppo si tratta di una mala gestione delle paratoie, che provoca la piena della roggia e il conseguente straripamento nelle frazioni. Questa notte la paratoia del canale scolmatore, per far defluire l’acqua verso l’Orco, non è stata alzata, difatti in frazione Vesignano l’acqua ha corroso lato dello scolmatore, tanto che abbiamo dovuto metterlo in sicurezza con le transenne. Purtroppo si tratta di questo ed è su questo che si deve porre rimedio: la gestione delle paratoie.»

[su_slider source=”media: 144690,132564″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA ALLA FAMIGLIA

GUARDA LE FOTO

[rev_slider alias=”urb”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img