ALPETTE – È stato inaugurato, sabato 30 giugno ad Alpette, “Al Merca’ Dla Smana”, il mercato contadino d’altura a KM 0 a cura della Coldiretti Rivarolo Campagna Amica.

 

Dopo aver riportato i Margari nelle due stalle di Alpette che producono ottima toma, latticini e burro, prova a dare un contributo fattivo all’agricoltura di montagna e del Canavese in genere.

ilbere
Paonessa
coferbanner

 

Lo fa con il mercato contadino della Coldiretti che resterà aperto tutto il pomeriggio ogni sabato al pubblico indistinto, paesani, valligiani, villeggianti, estimatori dei prodotti autoctoni.

Un mercato teso a promuovere prodotti di qualità superiore, esclusivo delle produzioni d’altura.

Già al tempo della Comunità Montana Valli Orco e Soana l’allora Assessore al Turismo dell’Ente Silvio Varetto, oggi Presidente dell’Unione Montana Gran Paradiso, supportato dalla Provincia di Torino e dal Parco Nazionale Gran Paradiso aveva abbinamento cultura ed enogastronomia con il circuito dei salotti “Sapori e Saperi del Gran Paradiso” allora questa formula vincente diede forma e gambe al marchio di Qualità’ (Q) del PNGP e all’Associazione Mastri Artigiani delle Valli.

 

Quel circuito, quell’idea, rappresenta ancora oggi elemento trainante della promozione e della vacanza Made in Gran Paradiso, per lo più affidata al Consorzio Operatori Turistici del Canavese.

Oggi in forma diversa e fattivamente praticabile Alpette offre a una opportunità unica per vivere la montagna con un giorno alla settimana dedicata alle produzioni dei nostri contadini, dei nostri allevatori con il “Mercà d’la Smana”.

Ad allietare l’inaugurazione, al Bada Allegra di Montanaro con la loro musica

Allianz 2 modifica jpeg

 

Tritapepe
Pandolfini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.