CIRIÈ – Giovedì 28 giugno si è aperta la terza edizione della “Sagra del salame di turgia”. La manifestazione proseguirà fino a martedì 3 luglio.

Al civico 3 di località Colombari, in un prato adiacente all’ex strada provinciale che collega Ciriè a Venaria. La sei giorni è organizzata dall’associazione turistica Pro Loco “Dvesin Festareul”. Dichiara il presidente Giancarlo Destefanis: “Il nostro obiettivo è far conoscere il salame di turgia non solo sul territorio ma in ambito internazionale. Inoltre in questi giorni celebriamo il patrono di Devesi.

ilbere
Paonessa
coferbanner

L’allestimento dell’evento è stato seguito da venti persone, mentre una sessantina sono i volontari impegnati nel corso delle serate”. Il fulcro della comunità devesina è la chiesa di “San Pietro Apostolo”.

La frazione di Ciriè conta circa 5 mila abitanti, con scuole, oratorio e parrocchiale distaccate dal concentrico. C’è la possibilità di recarsi sul posto con i bambini per la presenza di giochi e attrazioni campestri, come la stima del peso del maialino, il calcio di rigore e la gara al punto. I visitatori avranno a disposizione uno stand gastronomico dove cenare, ogni sera dalle 20, e un capannone sotto cui ballare dalle 21.30. L’ingresso è gratuito.

La festa prosegue sabato 30 giugno, con la prima ciclo-turistica sulle strade del salame di turgia. Il ritrovo è alle 14.30 ritrovo. L’appuntamento è stato predisposto dal team Fantolino. Seguirà concerto dell’orchestra “Loris Gallo”.

Domenica primo luglio, dalle 9 alle 19, si terrà la seconda edizione del “Mineral Ciriè”, a cura dell’Associazione Mineralogica val di Lanzo. La popolazione parteciperà alla tradizionale messa delle ore 10 per la patronale. Seguirà la processione accompagnata dalla Società Filarmonica Devesina. L’associazione Odissea, dalle 16, propone un pomeriggio dedicato ai piccoli con maghi e clown. Serata danzante con Sonia De Castelli.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

Lunedì 2 luglio, alle 10, messa al cimitero per i defunti della frazione. Si balla, dalle 21.30, con l’orchestra “Giuliano e i Baroni”.

Martedì 3 luglio animazione musicale a cura di Andrea Pelassa e alle 23 chiusura con lo spettacolo pirotecnico della ditta Parente. Segue la premiazione dei vincitori delle varie gare. Per prenotare i tavoli allo stand gastronomico telefonare ai seguenti recapiti: 339.1234122 (Marco); 333.4088274 (Mauro).

GUARDA IL VIDEO

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.