lunedì 17 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CIRIÈ – Stanziati 5 milioni e mezzo di euro per il sottopassaggio della ferrovia in città

CIRIÈ – Lunedì 11 giugno si è tenuta la presentazione del progetto a palazzo D’Oria, alla presenza di varia amministratori locali.

Ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco: “Sono stati destinati 578 mila euro allo studio di progettazione Infrato. Quindi la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro per l’opera. Inserendola tra le priorità. A cui si aggiungeranno altri contributi statali per la messa in sicurezza delle linee Gtt. Esattamente 15 milioni di euro per la tratta Torino-Ceres e altri 12 milioni per la Canavesana. Finora i soldi sono stati spesi per l’alta velocità, a discapito delle linee locali. Adesso la musica è cambiata”. Il sottopassaggio sarà realizzato in via Torino, cercando di raccordare non solo la viabilità carrabile, ma anche quella ciclo-pedonale.

[su_slider source=”media: 147401,140168,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ha aggiunto il sindaco Loredana Devietti: “Per la conformazione del terreno non si poteva eliminare il passaggio a livello di via Battitore. In futuro non escludiamo d’annullarne altri in città. Ringrazio la Regione per la collaborazione e per aver capito l’importanza dell’operazione. Il passaggio a livello divide la città, provocando disagi nei ciriacesi negli utenti dei paesi limitrofi. I lavori del passante ferroviario di corso Grosseto ci consentiranno di arrivare direttamente a Porta Susa, consentendo un collegamento migliore con Torino. In quest’ottica speriamo che la linea ad alta velocità non si fermi a Caselle. Sarebbe la volontà di tutto il territorio”.

[rev_slider alias=”maf”]

All’incontro erano presenti il consigliere provinciale Nadia Conticelli, gli esponenti di Gtt e di Infrato. Non si conoscono ancora le tempistiche in cui l’opera sarà realizzata. In autunno sarà terminato lo studio di fattibilità. Quindi sarà necessario un dialogo con i professionisti che stanno portando avanti il cantiere del passante ferroviario che porterà i 100 mila abitanti della zona a stazione Rebaudengo.

In futuro c’è anche in programma di dimezzare i 36 passaggi a livello presenti tra Caselle e Ceres.

[su_slider source=”media: 143165,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

[su_slider source=”media: 144690,132564,139264″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img

Riapre sabato 15 febbraio 2025, la Sciovia Pakinò Balme per dare la possibilità ai bambini di approcciarsi allo Sport, in particolare allo Sci, e per dare visibilità alle Valli di Lanzo. L'impianto è anche dotato, oltre che della Scuola di Sci, di pista con pattinaggio su ghiaccio, noleggio attrezzatura e bar.

Chiuso dal periodo del Covid, riapre. La Scuola di sci con i maestri saranno presenti in occasione della riapertura. (Riferimenti nella locandina)

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img