NOLE – Sabato 9 giugno si terrà l’ordinazione sacerdotale del nolese Daniele Venco. La cerimonia si terrà nel duomo di Torino, alle 10. L’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria sarà guidata dall’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia.

Per le 13.30 si rientrerà a Nole. In serata la comunità dedicherà al nuovo sacerdote, classe 1985, un concerto. Il ritrovo è alle 21 nella chiesa parrocchiale di “San Vincenzo” dove si esibirà il gruppo “Eufonè”. Daniele cresce a Nole, circondato da papà Massimo e mamma Claudia e la sorella Giulia. Nella famiglia ha appreso la fede: dai nonni anzitutto.

ilbere
Paonessa
coferbanner

Frequenta con assiduità la Parrocchia già dagli anni delle elementari e stringe una bella amicizia con don Quintino Andreis, allora parroco di Nole, che lo coinvolge nelle attività del “Gruppo 3 stelle”. Dopo le scuole elementari e medie, si iscrive al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Ciriè. Quindi nel 2012 consegue a pieni voti la laurea magistrale in Storia, con una tesi sul Risorgimento italiano.

In Parrocchia continua la sua formazione umana e cristiana mettendo a servizio della Comunità le sue belle doti soprattutto in alcuni ambiti. Quali animatore, direttore del coro parrocchiale e componente dell’ Unità Pastorale. Appassionato di canto e recitazione si impegna anche nel Coro Eufonè e nella Compagnia della Torre di Mathi. Dopo un serio discernimento, durante un pellegrinaggio in terra Santa, decide di incominciare il percorso di formazione presso il seminario arcivescovile di Torino.

Frequenta prima l’anno di Propedeutica e poi al passa al Seminario Maggiore dove alterna lo studio della teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (sezione di Torino) alle attività pastorali presso le seguenti parrocchie Santa Maria Goretti a Torino, Cuorgnè, Parrocchie Patrocinio San Giuseppe e Santa Monica al Lingotto, Torino.

Il 22 ottobre 2017 riceve l’ordinazione diaconale. Domenica 10 giugno, alle 16.30, celebrerà la prima messa. Alle 18 apericena. Per finire, alle 20.30, va in scena il musical “La Matita di Dio” su Madre Teresa di Calcutta al “Nole Forum”. Protagonisti gli attori della “Compagnia della Torre”. Ingresso gratuito.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here