RIVAROLO CANAVESE – Anche quest’anno nella sezione di tempo prolungato della scuola media statale “G.Gozzano” di Rivarolo, si è tenuto nel corso dell’anno scolastico un laboratorio di scrittura creativa di versi.

Come accaduto per il precedente ciclo, anche gli alunni della classe 1° D hanno avuto l’opportunità di partecipare ad alcuni concorsi di poesia ed hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Nell’ultimo mese in particolare i seguenti.

ilbere
coferbanner

Domenica 6 maggio la poesia “Io canto” di Vittoria Bonaudo, Edoardo Leone, Chiara Pe e Carola Pomatto è stata insignita del secondo premio (sezione ragazzi) nel prestigioso concorso “Salvatore Quasimodo”. I nostri piccoli poeti undicenni, va sottolineato, erano in gara con studenti fino ai diciotto anni di età. La premiazione si è svolta a Bergamo durante la Fiera dei Librai e la poesia è stata letta ad alta voce dal figlio del grande poeta.

Sabato 12 maggio la poesia “Gioie” di Letizia Bertot, è stata premiata come quarta ex-aequo al XXIII Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera 2018.

 

Sabato 26 maggio la poesia “Incanto” sempre di Letizia Bertot ha vinto il primo premio nella sezione giovani della XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi” di Bassano del Grappa [fonte: https://premiarti.it/premio-vociverdi-2018-11-edizione-2018/].

A concludere questa serie di riconoscimenti, nella serata di sabato 2 giugno, a Cogliate, la poesia “A Madiba” di Letizia Bertot, Vittoria Bonaudo, Beatrice Gai e Carola Pomatto, ha vinto il primo premio della VI edizione del concorso Don Carlo Sabatini.

Siamo davvero contenti dei risultati raggiunti. La tenacia e la passione di questi ragazzi sono state ricompensate come meglio non si poteva.

Oltre ai lavori dei singoli poeti, la classe si esibirà in un lavoro teatrale corale.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

A chiusura dell’anno scolastico, la I D presenterà lo spettacolo L’usignolo dell’imperatore. La fiaba di Andersen è stata rivisitata e messa in scena grazie al laboratorio teatrale diretto dall’attore Claudio Zanotto Contino, in collaborazione con la professoressa Tarantino.

Lo spettacolo è leggero, allegro e non lungo. Gli studenti saranno davvero lieti di accogliere un pubblico numeroso sabato 9 giugno alle ore 17 con eventuale replica alle ore 18 , all’interno della Sala Verde del castello Malgrà di Rivarolo.

Tritapepe
Pandolfini

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here