CIRIÈ – Scuole protagoniste del progetto “Insieme contro la violenza”. Il gruppo Italia 124 di Amnesty International ha avviato nelle scuole di Ciriè e dintorni, per l’anno scolastico 2017/18, un percorso educativo.

Spiega il responsabile del gruppo Ernesto Scalco: “ Hanno aderito molte scuole, dalle materne alle superiori. Alla fine dell’anno scolastico è stata allestita una mostra degli elaborati prodotti dagli studenti, nella chiesa dello Spirito Santo, dal 20 al 25 maggio. Si è trattato di un lavoro preciso e accurato, frutto di un encomiabile impegno, toccando una decina di temi, tutti collegabili con la matrice del percorso educativo. Si è riscontrata una buona presenza di pubblico, soprattutto domenica 20.”

ilbere
coferbanner

La manifestazione si è svolta, in parte, durante “Ciriè in Fiore”, organizzata da comitato “Borgo Loreto”. Sono state esposti una quarantina di “tavole” quasi tutte provenienti dall’istituto d’istruzione superiore “Tommaso D’Oria” di Ciriè. Ci si è concentrati su dieci “focus” tematici: la violenza nelle guerre odierne; migranti e profughi; l’ultima guerra mondiale; genocidi; deportazione femminile nel lager nazisti; il razzismo; espressioni varie di violenza odierna, quali: di genere e sull’infanzia; l’interventismo militare e la violenza nelle scuole.

Conclude Scalco: “ Mi complimento con gli studenti e i docenti per la qualità del lavoro. Spero che tutto questo non vada perso e che possa essere disponibile al pubblico in altre date e luoghi. Nel frattempo vorrei smentire coloro che sostengono che i giovani d’oggi sono apatici. Vorrei invitare coloro che, dai 16 anni in sù, sono sensibili a questi temi e pensano di poter dare un contributo in termini di tempo a partecipare alle attività del gruppo locale. I volontari si ritrovano in via San Giovanni 8 a Ciriè, ogni primo martedì del mese. L’attività è rivolta alla promozione dei diritti umani nelle scuole di ogni ordine e grado di Ciriè e dintorni. Infine, mi preme ricordare che Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente. Una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale”.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.