martedì 18 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN GIORGIO CANAVESE / AGLIÈ – Il Coro di voci bianche “Daltrocanto” al Concorso “Talenti in Canavese” (FOTO E VIDEO)

SAN GIORGIO CANAVESE / AGLIÈ – Si chiama “Daltrocanto” il coro di voci bianche nato nel 2015 dalla collaborazione tra il Comune di San Giorgio Canavese, la Scuole e le Associazioni Culturali del Territorio.

Il Coro, che anche quest’anno, dopo aver vinto lo scorso anno il premio assoluto partecipa al concorso di musica internazionale “Talenti in Canavese” ad Agliè, è costituito da 42 cantori di età compresa tra gli undici e i quindici anni ed è diretto dal Maestro Nicola Spinelli, docente e concertista d’organo.

Nato per promuovere la pratica e la diffusione della musica corale, il coro “Daltrocanto” promuove la pratica e la diffusione della musica corale, preparando i giovani allievi ad affrontare con esterma duttilità un repertorio che spazia dalla monodia gregoriana alla produzione contemporanea.

Il coro è sovente invitato a rappresentare la propria attività artistica in manifestazioni musicali e in eventi legati alle tradizioni storiche locali, oltre ad esibirsi in concerto riscuotendo unanime consenso di critica e pubblico.

Nel maggio del 2016 ha partecipato alle celebrazioni per il centenario della morte di Guido Gozzano presso la chiesa di S.Marta ad Agliè, con un repertorio polifonico a cappella, ed è inoltre iscritto all’associazione Cori Piemontesi.

I locali della scuola media “C.Botta” di San Giorgio Canavese sono la sede in cui viene svolta la formazione anche con allievi provenienti da zone limitrofe.

Questa mattina il Coro “Daltrocanto” si è esibito di fronte alla Commissione del concorso internazionale, a porte chiuse con la sola presenza dei genitori dei bambini, presso la chiesa Santa Marta ad Agliè.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img