SAN GIORGIO CANAVESE / AGLIÈ – Si chiama “Daltrocanto” il coro di voci bianche nato nel 2015 dalla collaborazione tra il Comune di San Giorgio Canavese, la Scuole e le Associazioni Culturali del Territorio.

Il Coro, che anche quest’anno, dopo aver vinto lo scorso anno il premio assoluto partecipa al concorso di musica internazionale “Talenti in Canavese” ad Agliè, è costituito da 42 cantori di età compresa tra gli undici e i quindici anni ed è diretto dal Maestro Nicola Spinelli, docente e concertista d’organo.

ilbere
coferbanner

Nato per promuovere la pratica e la diffusione della musica corale, il coro “Daltrocanto” promuove la pratica e la diffusione della musica corale, preparando i giovani allievi ad affrontare con esterma duttilità un repertorio che spazia dalla monodia gregoriana alla produzione contemporanea.

Il coro è sovente invitato a rappresentare la propria attività artistica in manifestazioni musicali e in eventi legati alle tradizioni storiche locali, oltre ad esibirsi in concerto riscuotendo unanime consenso di critica e pubblico.

Nel maggio del 2016 ha partecipato alle celebrazioni per il centenario della morte di Guido Gozzano presso la chiesa di S.Marta ad Agliè, con un repertorio polifonico a cappella, ed è inoltre iscritto all’associazione Cori Piemontesi.

I locali della scuola media “C.Botta” di San Giorgio Canavese sono la sede in cui viene svolta la formazione anche con allievi provenienti da zone limitrofe.

Questa mattina il Coro “Daltrocanto” si è esibito di fronte alla Commissione del concorso internazionale, a porte chiuse con la sola presenza dei genitori dei bambini, presso la chiesa Santa Marta ad Agliè.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA

GUARDA LE FOTO

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.