Foto d'archivio

CUORGNÈ – Si entra da questa sera nel clou della 30^ edizione del Torneo di Maggio alla Corte del Re Arduino.

Questa sera infatti, venerdì 19 maggio, ci sarà la tanto attesa apertura delle bettole, e, alle 21,30, la Corsa delle Botti, 5° prova del Palio dei Borghi lungo le vie del centro storico. Inoltre si terrà la consegna del manto e della spilla dell’Ordine delle ex Regine alla Regina 2017.

Al termine visita della Regina e Corte a tutte le Bettole.

ilbere
coferbanner

Si proseguirà domani sera, sabato 19 maggio (ingresso 3 euro, gratis residenti e soci Pro Loco con tessera alla mano), oltre che con le bettole, con il Mercato Medioevale: Ospiti de lo Borgo: i Folet dla Marga- Principessa Celsa- Kalofen il Minotauro – I Sonagli di Tagatam da Finale Ligure – I poeti della Spada da Urbino – Gli Sbandieratori di Oglianico – La corte di Sighemar

Dalle 19.30 ARENA REX IMPERI dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino. Alle 21 arrivo di Re Arduino con la sua armata, corteo storico e gran festa per le vie del Borgo.

Infine domenica 20 maggio, quando si partirà fin dal mattino: alle 10 verrà aperto il mercato medievale, presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino. Alle 10, presso l’arcipelago dello sport gara di arceria medievale 5° TROFEO RE ARDUINO. Alle 11.30, in Piazza Pinelli (arena Rex Imperi) premiazione progetto “ColoRE”. Alle 12 apriranno le Bettole. Si proseguirà alle 14,30 con il corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca verso il Ponte Vecchio. Alle 16, al Ponte Vecchio, Palio dei Borghi 6° Prova gran ritorno del Torneo equestre, presentazione gruppi ospiti e scambio degli omaggi, premiazione gara arceria.

 

 

Alle 18.30 corteo verso il centro storico e cena presso le antiche Bettole. Alle 21.30 in arena REX IMPERI CAROSELLO DI CHIUSURA con tutti i gruppi di spettacolo. Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 7° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. Proclamazione del Borgo vincitore e gran tamburata di chiusura. Infine, alle 23.30 giro di saluto dei Reali e corte nelle Bettole.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg

I MENU’ DELLE BETTOLE

BORGO SAN BERNARDO E MADDALENA: Tagliere di salumi e formaggi; tagliere misto; polenta, spezzatino e salsiccia; polenta concia; tortino di mele. Specialità: Idromele

BORGO SAN FAUSTINO: Tigelle con affettati e non solo; pasta al pesto; porchetta con patate al forno o crauti; salamella con patate al forno o crauti; tigelle dolci e zabaglione di Donna Lucia. Specialità: Zabaglione.

BORGO SAN GIACOMO: Gnocco fritto con formaggi ed affettati; agnolotti al sugo rosso di carne e vegetariani; agnolotti in bagna cauda; bagna cauda con verdura; macedonia, sorbetto al limone, crostata e saltelli dolci. Specialità: Bagna Cauda.

BORGO SAN GIOVANNI: Tagliere di salumi, formaggi e stuzzichini; tris di tomini; polletto allo spiedo con patate al forno; alette di pollo con patate al forno; fritto misto dolce. Specialità: Panino con mica.

BORGO SAN LUIGI: Affettati, tomini freschi, insalata di cereali; cappelletti al ragù e zuppe legumi; porchetta con salse, stufato medievale; tomino alla piastra; salame cioccolato alla grappa e paste secche. Specialità: Ricette medievali.

BORGO SAN ROCCO: Affettati misti; acciughe al verde e al rosso; carne e verdure alla piastra; dolci. Specialità: Sidro e liquore di Sidro.

BORGO SAN’ANNA: Panini caldi; crèpes dolci e salate; budini e dolci al cucchiaio; caffè Sant’Anna. Specialità: Caffè Sant’Anna, passito, salsa piccante.

Tritapepe
Pandolfini

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here