CUORGNÈ – Il Torneo di Maggio compie 30 anni e diventa sempre più bello, sempre più sicuro. L’adeguamento alle normative in materia di sicurezza per gli eventi pubblici introdotte dal decreto Gabrielli ha richiesto un notevole sforzo ai membri della Pro Loco Cuorgnè ma l’edizione 2018 del Torneo non sarà per questo ridimensionata: anzi, a partire dal weekend del 12-13 maggio per poi proseguire venerdì 18, sabato 19, domenica 20 maggio, un fitto calendario di iniziative animerà il grande evento cuorgnatese, tra conferme, graditi ritorni e tante novità.

ilbere
coferbanner

“E’ un’edizione importante per il Torneo di Maggio che festeggia il suo trentennale. La copertina di quest’anno è dedicata al suo ideatore Andrea Peretti che è venuto a mancare nell’estate 2017: su di essa campeggia il suo disegno firmato in originale risalente al 1987 dove compare in primo piano il cavallo, simbolo del Torneo. Sempre nella copertina compare il logo del trentennale ed in basso lo skyline di Cuorgnè con le sue torri. La nostra Città continua la tradizione del torneo e vuole proseguirla anche in futuro nel pieno rispetto del decreto Gabrielli in materia di sicurezza. Quest’anno infatti il Torneo avrà un grado di sicurezza decisamente superiore adeguandosi alle nuove normative. Una delle novità più importanti dell’edizione 2018 è il ritorno ufficiale dell’amatissimo Torneo equestre (domenica 20 maggio) dove i borghi cuorgnatesi sfideranno a cavallo i gruppi ospiti che giungeranno in Città: siamo riusciti a mettere in piedi il famoso “8”, ovvero il circuito maledetto del Ponte Vecchio. Altro gradito ritorno è quello del Convivium, da non confondere con il pranzo del re, che avrà luogo nell’ex Chiesa della Santissima Trinità (martedì 15 maggio) tra animazioni giullaresche e danze medievali. Ci sarà il Maestro di Cerimonia che decanterà le pietanze servite su piatti di pane. Tutte le informazioni sul 30esimo Torneo di Maggio si possono trovare sul nostro sito www.torneodimaggio.it o sulla nostra pagina Facebook “Torneo di Maggio – Pro Loco di Cuorgnè”, disponiamo inoltre di un account Instagram. Vi aspettiamo a Cuorgnè per il Torneo di Maggio perché il Torneo è da vivere”.

Si parte sabato 12 maggio con l’apericena “Aspettando il Torneo”. A seguire, alle ore 21, l’uscita dei Reali dal Teatro comunale. Re Arduino e la Regina Berta, con tutto il loro seguito, si recheranno in piazza Martiri per la cerimonia di investitura e la consegna dei manti per poi assistere alla prima prova del Palio dei Borghi: la gara dei tamburi. Gare del palio che proseguiranno nel pomeriggio di domenica 13 maggio, non prima tuttavia del classico pranzo del Re in via Arduino alle ore 12.30. Mercoledì 16 alle ore 21 protagonista sul palco dell’auditorium dell’ex Manifattura, il gruppo Escham che si esibirà nello spettacolo teatrale dal titolo “La corte dei Miracoli”.

Da venerdì 18 maggio tornano le bettole che resteranno aperte fino alla conclusione del Torneo, che avverrà nella serata di domenica 20 quando verrà proclamato il Borgo vincitore del decimo Palio dei Borghi. Da segnalare, inoltre, il quinto Trofeo Re Arduino di Arceria Medievale che quest’anno si svolgerà domenica 20 alle ore 10 presso l’Arcipelago dello Sport.

gymtonic
Allianz 2 modifica jpeg
growupprimavera

Come sempre il Torneo dedicherà grande attenzione ai bambini. Domenica 13, Piazza Morgando ospiterà l’iniziativa “Diventa un cavaliere di Re Arduino”, un percorso gratuito di giochi storici in legno con tanto di torneo a cavallo con i pony che permetterà ai più piccoli di guadagnarsi il diploma di cavaliere. Domenica 18 saranno invece i Poeti della spada di Urbino ad offrire in piazza Pinelli uno stage di combattimento medievale ai bambini. Infine confermato il progetto “ColoRE” dedicato agli studenti delle scuole primarie di Cuorgnè, Salto, Priacco.

Questo un piccolo assaggio del ricchissimo programma del 30esimo Torneo di Maggio: per restare aggiornati su tutti gli eventi e le manifestazioni collaterali basta collegarsi al sito della Pro Loco o sulla pagina Facebook “Torneo di Maggio – Pro Loco di Cuorgnè”.

GUARDA IL VIDEO CON INTERVISTA

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.