CIRIÈ – Sabato 7 aprile è stato aperto il nuovo spazio espositivo di palazzo D’Oria.

La ristrutturazioni dei locali dell’ex biblioteca è stata possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della fondazione Crt. A “inaugurare” la stagione espositiva è stata la mostra “L’Artistica Amicizia”, tramite la quale, con opere e scritti, si racconta l’amicizia fra tre pittori del Novecento: Romano Gazzera, Alberto Savinio e Giorgio De Chirico.

ilbere
gymtonic

L’iniziativa è stata promossa dalla fondazione Gazzera con un incontro, molto partecipato, nella sala consiliare. Ha dichiarato il sindaco Loredana Devietti: “Romano Gazzera per Ciriè rappresenta molto. A lui è intitolata la scuola elementare Devesi mentre la strada è dedicata al padre Piero. Con questa mostra muove i primi passi “Fondazione Gazzera”.

Questo è il primo evento di promozione artistica. Rientra nel progetto: “Palazzo D’Oria 2017. Da municipio a museo” per restituire splendidi ambienti ora chiusi alla città. Il nostro obiettivo è implementare il turismo”. Contestualmente è stata riaperta la “Quadreria D’Oria”. Ha sostenuto il direttore artistico Giuseppe Novero: “ L’amicizia tra i tre artisti non è comune nell’arte. Si conoscono negli anni ’30 a Roma e portano avanti l’amicizia nel tempo. Interessante è scoprirlo tramite la corrispondenza che tenevano fra di loro”.

Ha concluso il presidente Claudio Ambrogio: “Il tema dell’amicizia è centrale, perciò sono state coinvolte le scuole ciriacesi. Si ringraziano per la collaborazione le associazioni Ars et Labor e Base Sierra; i Lions e Rotary Club; l’ istituto “Cuneo” e la Scuola Comunale di Danza di Ciriè; all’ artista Sergio Saccomandi che ha realizzato un copia di un’ opera di Gazzera per donarla al Comune di Ciriè.”

Sono seguiti gli interventi degli scrittori Bruno Gambarotta e Luca Bianchini. La scuola di danza ha offerto uno spettacolo nel cortile del municipio, seguito dal taglio del nastro e dalla riapertura dei locali al pubblico. La mostra resterà aperta dal lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18. Festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero e gratuito. Informazioni allo 011.9218151.

growupcerimonie
Allianz 2 modifica jpeg

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here