CIRIÈ – Sabato 7 aprile è stato aperto il nuovo spazio espositivo di palazzo D’Oria.

La ristrutturazioni dei locali dell’ex biblioteca è stata possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della fondazione Crt. A “inaugurare” la stagione espositiva è stata la mostra “L’Artistica Amicizia”, tramite la quale, con opere e scritti, si racconta l’amicizia fra tre pittori del Novecento: Romano Gazzera, Alberto Savinio e Giorgio De Chirico.

ilbere
gymtonic

L’iniziativa è stata promossa dalla fondazione Gazzera con un incontro, molto partecipato, nella sala consiliare. Ha dichiarato il sindaco Loredana Devietti: “Romano Gazzera per Ciriè rappresenta molto. A lui è intitolata la scuola elementare Devesi mentre la strada è dedicata al padre Piero. Con questa mostra muove i primi passi “Fondazione Gazzera”.

Questo è il primo evento di promozione artistica. Rientra nel progetto: “Palazzo D’Oria 2017. Da municipio a museo” per restituire splendidi ambienti ora chiusi alla città. Il nostro obiettivo è implementare il turismo”. Contestualmente è stata riaperta la “Quadreria D’Oria”. Ha sostenuto il direttore artistico Giuseppe Novero: “ L’amicizia tra i tre artisti non è comune nell’arte. Si conoscono negli anni ’30 a Roma e portano avanti l’amicizia nel tempo. Interessante è scoprirlo tramite la corrispondenza che tenevano fra di loro”.

Ha concluso il presidente Claudio Ambrogio: “Il tema dell’amicizia è centrale, perciò sono state coinvolte le scuole ciriacesi. Si ringraziano per la collaborazione le associazioni Ars et Labor e Base Sierra; i Lions e Rotary Club; l’ istituto “Cuneo” e la Scuola Comunale di Danza di Ciriè; all’ artista Sergio Saccomandi che ha realizzato un copia di un’ opera di Gazzera per donarla al Comune di Ciriè.”

Sono seguiti gli interventi degli scrittori Bruno Gambarotta e Luca Bianchini. La scuola di danza ha offerto uno spettacolo nel cortile del municipio, seguito dal taglio del nastro e dalla riapertura dei locali al pubblico. La mostra resterà aperta dal lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18. Festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero e gratuito. Informazioni allo 011.9218151.

growupcerimonie
Allianz 2 modifica jpeg

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.