CASELLE TORINESE – L’Amministrazione investirà 555mila euro per la riqualificazione di via Cravero

CASELLE TORINESE – Durante l’ultimo consiglio comunale è stato votato il documento programmatico necessario per accedere al bando regionale per la riqualificazione di Via Cravero a Caselle.

Soddisfatto il vicesindaco Paolo Gremo annuncia: “Non aspettiamo i soldi delle aree Ata per investire sul commercio locale. Vogliamo renderlo appetibile prima della costruzione di un’opera estrema e rilevante come la mega-shopville dell’aeroporto. Dopo l’intervento di via Torino, adesso proseguiamo con un’altra strada del centro storico. In quattro anni il commercio locale è cresciuto. Insieme alla Libera Associazione Commercianti e Artigiani abbiamo realizzato manifestazioni mirate. Perciò la relazione di Ascom è positiva e restituisce a Caselle un ruolo commerciale appetibile. Adesso possiamo accedere ai bandi regionali”.

[su_slider source=”media: 147401,143165″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Aggiunge Gremo: “Creeremo dei parcheggi per il carico e scarico e aree di sosta a breve tempo. Sicuramente interverremo sulla rete fognaria, come già capitato in via Torino. In fase di progetto esecutivo si terrà una concertazione con residenti e negozi. Ci rendiamo conto che posizionare le fioriere in via Torino è stato un eccesso di zelo”. La Regione Piemonte assegnerà un contributo pari al 30% dell’importo richiesto, cioè circa 150 mila euro. La somma restante come sarà finanziata?

[rev_slider alias=”maf”]

Su questo punto interviene il Sindaco Luca Baracco: “Utilizzeremo i soldi derivanti dagli oneri di urbanizzazione e dai costi di costruzione. Sicuramente non andremo a indebitare la comunità con un ulteriore mutuo”. Nel centro cittadino sarà istituito il limite di velocità dei 30 chilometri orari. Nel contempo il centro sarà collegato con l’aeroporto tramite le piste ciclo-pedonali.

Interviene Baracco: “Il Comune di Caselle ha aderito al progetto “Vela” (Venezia-Lanzo) proponendo il collegamento del paese a stazioni e aeroporti, tramite un percorso protetto per le biciclette”. Ben vengano i lavori migliorativi. Per il Movimento Cinque Stelle non è tutto trasparente, infatti, ha osservato il consigliere penta stellato Roberto Giampietro: “ Voteremo contro perché non abbiamo ricevuto il progetto”. Ha esclamato seccato Gremo: “Siamo arrivati all’ultimo. Qualcosa deve esservi arrivato”.

[su_slider source=”media: 146114,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Aggiunge il capogruppo penta stellato Enrica Ivaldi: “ Non si è preso visione di alcuna progettazione specifica su via Cravero”. In chiusura di intervento Paolo Gremo: “ Qui s’approva il documento programmatico e non la progettazione inviata in Regione. Per tale ragione non è stata allegata ai documenti consegnati ai consiglieri prima della seduta”. Si prospetta una primavera molto calda per il comune casellese e non solo per le condizioni meteorologiche.

[rev_slider alias=”urb”]

[su_slider source=”media: 144690,132564,139264″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img