MATHI – La sfilata dei carri allegorici è stata rinviata a domenica 18 marzo, causa maltempo.
Annuncia Andrea Trovato, portavoce del “Comitato Carnevale di Mathi”: “Il corteo non si è svolto domenica 11 marzo per la pioggia. È previsto per il 18 marzo. I rischi e i costi a cui andiamo incontro sono notevoli. La decisione di far pagare non è delle più popolari, ma è necessario per portare avanti una tradizione”.
La manifestazione si è aperta venerdì 9 marzo, sotto il capannone riscaldato, vicino a via Capitano Gatti, dove si è tenuta la cerimonia d’investitura delle maschere storiche. Si tratta del Filandè e della Bela Filandera impersonati da Matteo Campo ed Elisa Sopetti. Le simboliche chiavi del paese sono state consegnate dal consigliere regionale Nadia Conticelli.
Dal palcoscenico Trovato ha dichiarato: “Ringraziamo Conticelli che fa’ le veci del Sindaco e la Pro Loco per l’organizzazione della cena. Il gruppo ci ha subito appoggiato quando abbiamo scelto di rilanciare il carnevale. Ospitate anche le maschere dei Comuni limitrofi, purtroppo non tutte, per rispettare le normative sulla sicurezza”.
Sono stati chiamati i Marchesi d’ Oria da Ciriè, i Visconti di Baratonia da Givoletto, il Tumè e la Tumera da San Gillio, il Castellano e la Castellana da Balangero, il Luccio e la Castellana da Venaria. Ha aggiunto Conticelli: “Spero che la mia presenza come madrina sia di buon auspicio”. Erano presenti Sindaco e Consigliere del comune di Malta gemellato con Mathi.
La 71° edizione è proseguita nel pomeriggio di sabato 10 marzo. Le maschere hanno fatto visita ai bambini dell’oratorio “San Raffaele”. Il carnevale è così entrato anche all’interno delle consuete attività parrocchiali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.