GRUGLIASCO – Dopo le positive esperienze, ormai, quinquennali in merito ai seminari di Alternanza Scuola Lavoro proposti agli studenti delle scuole superiori presso gli stabilimenti di eccellenza come Maserati e Comau, l’Amministrazione comunale ha voluto quest’anno proporre agli studenti una nuova esperienza di alto livello formativo presso l’Azienda Thales Alenia Space, in strada Antica di Collegno 253.

Cinquanta studenti di Grugliasco, giovedì 8 marzo, dalle 8,30 alle 13, hanno avuto il privilegio di vedere una realtà lavorativa leader mondiale a livello spaziale ed approcciarsi alle figure lavorative che ruotano in questo settore.

gymtonic
giuanun
Paonessa

«Per noi è sempre un piacere accogliere i giovani, sinonimo di innovazione – queste le prime parole con le quali il direttore dello stabilimento della Thales Alenia Space, Walter Cugno, ha aperto il primo seminario di orientamento rivolto a 50 studenti delle scuole superiori del territorio, nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro portate avanti dall’Amministrazione comunale di Grugliasco da oltre 5:anni – Vi do il benvenuto nella capitale dello spazio italiano, centro leader a livello mondiale da oltre 50 anni – ha proseguito Cugno – Da sempre il nostro obbiettivo è conoscere e incrementare la conoscenza. Qui si lavora con la passione e col cuore. «Visitare un’azienda come questa – ha detto il sindaco di Grugliasco Roberto Montà in apertura del seminario – è un’esperienza straordinaria. L’Alenia, come la Comau e la Maserati, sono aziende d’eccellenza del nostro territorio che grazie al lavoro dell’Amministrazione hanno aperto le loro realtà lavorative ai giovani studenti delle scuole superiori di Grugliasco. Attraverso la conoscenza di queste realtà – ha proseguito il sindaco – i giovani hanno la possibilità di conoscere direttamente le opportunità di lavoro. La capacità di rispondere a queste esigenze contribuisce al benessere del sistema produttivo Italia e a far si che realtà come queste restino in Italia e non si trasferiscano a Huston».

growupcerimonie
primocontattolungonuovapertura
Pandolfini

L’assessore alla Cultura e ai Saperi Emanuela Guarino ha sottolineato l’importanza di questa esperienza qualificata di alternanza scuola lavoro, che offre ai giovani l’opportunità di conoscere direttamente realtà produttive d’eccellenza, allo scopo di contribuire ad una scelta consapevole per i ragazzi.

Entusiasti gli studenti che hanno partecipato: È la prima volta che partecipo a un’esperienza così coinvolgente – spiegano gli studenti della 5ª A del liceo scientifico Curie Vittorini di Grugliasco».

Banner_730x100
Original Marines
Monalisa Ozegna ok 700×100

Tritapepe
aronne
burgerbanner

Allianz 2 modifica jpeg
mafish nuovo 730×100
Monalisa Ozegna 700×100 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.