VOLPIANO – Una serata per riflettere sull’esodo istriano

Venerdì 9 febbraio filmati d'epoca e richiami storici

VOLPIANO – Venerdì 9 febbraio alle ore 21 a Volpiano, nella Sala Polivalente di via Trieste 1, per il «Giorno del Ricordo» si svolge «Un dramma dimenticato, l’esodo giuliano-dalmata», con proiezione di filmati d’epoca e richiami storici. Ingresso libero.

Nel 2004 il Parlamento ha istituito il «Giorno del Ricordo», scegliendo la data del 10 febbraio per non dimenticare le vittime delle foibe e i 300mila italiani costretti ad abbandonare l’Istria, Fiume e le coste dalmate al termine della Seconda guerra mondiale.

Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: «Da quando è stato istituito il “Giorno del Ricordo” il Comune lo ha sempre celebrato, rispettando la legge e superando le contrapposizioni politiche. Anche quest’anno, dopo la serata dedicata alla Shoah con il documentario su Carlo Angela,  proponiamo un approfondimento sull’esodo istriano; trattandosi di un evento più circoscritto rispetto alla dimensione continentale dello sterminio degli ebrei, le testimonianze cinematografiche sono più rare ma, comunque, utili per riflettere sulle tragedie della storia».

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img