martedì 17 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

MUSICA / RIVAROLO CANAVESE – Giovani insegnanti del Liceo Musicale protagonisti in RAI

MUSICA / RIVAROLO CANAVESE – L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, sempre molto orgogliosamente, si fa testimone dei successi dei propri insegnanti che preludono, ovviamente, alla preparazione seria di giovani allievi con l’obiettivo principale di appassionarli all’arte della musica a tutto campo senza dimenticare il lato tecnico per quanti avranno poi l’interesse e la volontà di avvicinarsi al modo del professionismo.

In questo senso il nuovo collaboratore Emanuele Sartoris si sta rapidamente facendo strada nella professione del pianista collezionando una serie di preziosissime affermazioni. Intanto due Cd: “Here & Now” con The Essence Quartet edito da Emmeproduzioni musicali e il nuovo “I suoni del male” uscito per la Dodicilune pensando al terzo che è in fase di registrazione dal titolo ” I nuovi studi” alla scoperta deipiù grandi pianisti della storia della musica a partire da Bach passando per Beethoven fino a Listz.

Per quanto riguarda la sua attività di concertista non si possono dimenticare la partecipazione in trio, quartetto e piano solo all’ edizione dell’ Open Papyrus Jazz Festival di Ivrea del 2016 e 2017, Novara Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival al simposio d’arte contemporanea tenutosi in Austria a St. Anton am Arlberg, Narrazioni Jazz 2017 per l’associazione ”Giardino Forbito”, l’invito del suo quartetto presso il Joroinen Music Festival in Finlandia e il seminario sull’improvvisazione cross- over tenuto presso “Piano Experience” Fiera Internazionale del pianoforte di Cremona insieme a Massimiliano Genot.

Ma la grande novità di quest’anno sarà la partecipazione come ospite fisso alla trasmissione “Nessun Dorma” che andrà in onda in primavera in prima serata su Rai 5. Una trasmissione di approfondimento musicale dedicato alla musica colta, all’opera, ai balletti e non solo.

È stato direttamente il conduttore Massimo Bernardini a richiedere la sua presenza dopo averlo ascoltato nella passata edizione come ospite di 6 puntate su 10 andate in onda. La trasmissione è una delle poche che ancora vengono registrate nella sede Rai di Torino dando lustro agli storici studi di via Verdi.

Sartoris ama definirsi: “Un pianista che cerca di muoversi nella musica con l’obiettivo di avere idee. Per me l’idea è l’elemento portante di tutto: dal comporre fino all’improvvisazione passando per l’insegnamento. Non solo nella musica. Avere idee è ciò che realmente mi fa sentire che sto andando nella direzione giusta dando un contributo a ciò che sto realizzando. In fondo Emanuele Sartoris è semplicemente un sognatore.”

È sicuramente molto fiera di tutto ciò la direttrice dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Sonia Magliano che condivide con Sartoris la visione educativa dell’arte per consegnare ai giovani i mezzi per costruire un futuro migliore.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img