martedì 6 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CIRIÈ – In tour tra le associazioni: Music Piemonteis MP4.0 (INTERVISTA)

Parte oggi il viaggio di ObiettivoNews tra le associazioni ciriacesi

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CIRIÈ – Parte oggi domenica 28 gennaio il tour della testata giornalistica ObiettivoNews tra le associazioni del territorio ciriacese.

Oggi abbiamo avuto l’onore di avere nostri graditi ospiti i rappresentanti dei Music Piemonteis MP4.0, Chiara Novero e Luigi Varmola, rispettivamente Presidente e vice Presidente della formazione orchestrale ciriacese. Dopo i saluti di rito il presidente Luigi Varmola ha iniziato trattando i cenni storici della formazione musicale fondata nel 1976 dal Direttore Ugo Bairo, che per oltre quarant’anni ha portato, prima a livello regionale e successivamente in Italia e all’estero, principalmente la musica tradizionale Piemontese per poi evolversi su tutto il panorama musicale mondiale.

Dopo quarant’anni di direzione il maestro Ugo Bairo ha lasciato il posto al Maestro Flavio Bar che in un triennio a saputo dare un’impronta moderna a questa formazione orchestrale che nel, nel corso degli anni, si è arricchita della sezione corale raggiungendo, sotto l’attenta direzione del maestro Luca Lozito, traguardi di tutto rispetto.

Il Maestro Ugo Bairo agli inizi degli anni ottanta fu il primo ad introdurre in una formazione orchestrale l’uso della batteria che fino a quel momento nessuno aveva usato in quanto il repertorio che all’epoca si suonava era prettamente basato su marce e pezzi ballabili utilizzando la gran cassa e piatti per sostenere la parte ritmica. Bairo portò sicuramente un rinnovamento per gli anni in cui fu direttore Artistico del gruppo musicale Ciriacese. Chiara Novero oltre ad essere vice Presidente è anche una delle voci soliste della formazione canora, e ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso nettamente positivo sia sotto il profilo musicale che corale. Un’aspetto molto importante è la continua ricerca di nuovi elementi che vengono formati tramite la scuola di formazione musicale interna ai music MP4.0.

Il presidente Varmola ha voluto sottolineare la grande collaborazione che c’è con l’amministrazione comunale, infatti da questa collaborazione, si è creata una sinergia che permette di organizzare diversi eventi nella città di Cirié.

Al termine di questo viaggio un ricordo è andato a colui che per molti anni è stato l’anima dell’Anbima sia a livello Provinciale che nazionale. Piero Cerutti è stato ricordato da Chiara Novero con un aneddoto. Pochi giorni prima della sua scomparsa in occasione dei Festeggiamenti di Santo patrono di Cirié, Piero Cerutti era li in prima fila sia come Presidente Provinciale ma, soprattutto, come un grande amico della musica.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img