LOCANA – Il “Recital di poesie in lingue e dialetti d’Italia” è un’iniziativa promossa da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali in accordo con A.N.PO.S.DI (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali con sede a Roma) al fine di valorizzare le lingue locali e si svolge ogni anno in una località diversa.
La sedicesima edizione del Recital avrà luogo a LOCANA, in Valle Orco, sabato 24 febbraio 2018 ed è organizzata dalle associazioni promotrici in collaborazione con il Comune di Locana. Parteciperanno a questa edizione la Famija Canvzan-a, sempre presente al Recital con i suoi poeti, e Ij Canteir, associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana.
Sono invitati ad iscriversi al 16° Recital gli Autori di poesie in francoprovenzale, in piemontese e nelle altre numerose lingue minoritarie e regionali presenti nel nostro Paese. Ogni autore sarà chiamato a declamare una poesia, con relativa traduzione in italiano, e ad ognuno verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Per gli Autori sarà un’occasione per far conoscere le loro creazioni in versi e per conoscere quelle di altri Poeti impegnati a mantenere vivi i tanti idiomi che costituiscono il ricco patrimonio linguistico dell’Italia.
Per il pubblico che ama la poesia, le lingue e i dialetti, sarà un’occasione per trascorrere un pomeriggio in compagnia dei Poeti.
La manifestazione, aperta a tutti, si svolgerà presso la sala del Vecchio Mulino, alle ore 16,30. Sarà preceduta, alle ore 15,30, dalla visita al vecchio Mulino Bellino e seguita, alle ore 19, da un apericena con i Poeti (euro 10).
Per info:
Iscrizione Autori poesie entro il 15 febbraio
e-mail: effepi.francoprovenzale@gmail.com; et.caffo@alice.it
Prenotazione apericena
e-mail: uffturisticolocana@libero.it ; effepi.francoprovenzale@gmail.com