TORINO – Presentata, martedì 23 gennaio, in corso Turati, la sintesi del piano industriale GTT 2018-2021. Presenti tutte le delegazioni sindacali, la dirigenza Gtt dirigenza, l’Assessore Lapietra e il Sindaco Appendino.
Sono stati confermati tutti i punti già conosciuti, come la rimodulazione del biglietto con formule combinate, l’estensione delle strisce blu, full service della manutenzione con il mantenimento di tutta la manutenzione tranviaria e di una parte della manutenzione dei vecchi bus.
Diversi sono gli obiettivi che Gtt si pone delineati dal piano industriale, come limitarsi alla gestione delle linee urbane e quelle extraurbane subaffittarle a vettori privati spostando l’attuale percentuale di affidamento dal12% al 20%; snellire il sistema tariffario ed arrivare ad un sistema di bigliettazione completamente elettronico; ridefinire i titoli di viaggio, estendere i minuti del singolo biglietto e unificare le tariffe urbane ed extraurbane. Estendere i parcheggi a pagamento di circa 7mila posti.
Intanto nella mattinata ieri, il presidente ha firmato il bando per l’acquisto di 170 nuovi bus.
Un’altra intenzione è diminuire il costo del lavoro di circa 24 milioni di euro. Sono previste 499 uscite a partire da adesso fino al 2021 con gli strumenti e le leggi che oggi sono disponibili; ulteriori 260 esuberi sono un capitolo del risparmio inteso come obiettivo che andrà contrattato così come andranno contrattati tutti i contenuti del piano nel merito, questo metodo è stato ribadito dal Sindaco, dal presidente Ceresa e dall’assessore Lapietra. Nei prossimi giorni i Sindacati verranno convocati per iniziare la trattativa sul costo del lavoro.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.