domenica 25 Luglio 2021
domenica, Luglio 25, 2021
spot_img

SAN MAURIZIO CANAVESE – L’Assessore Andrea Persichella traccia un bilancio dell’attività della Polizia Municipale

SAN MAURIZIO CANAVESE – Per il comune di San Maurizio Canavese, il 2017 è stato un anno molto importante dove le elezioni comunali tenutesi nel giugno scorso hanno riconfermato Il Sindaco Paolo Biavati alla guida.

Rispetto alla passata legislatura tante facce nuove e molte riconferme, tra le quali quelle di Andrea Persichella che in questa legislatura si occupa della sicurezza.

Persichella ha tracciato un bilancio, relativo all’anno appena trascorso, sull’attività della polizia Municipale. “Il 2017 per il nostro comune è stato un anno importante dopo le votazioni, grazie al nostro Sindaco Paolo Biavati, mi è stato affidato l’assessorato alla sicurezza con il nostro comandante abbiamo iniziato un percorso che ha portato il nostro comune ad avere un comando di Polizia Municipale sempre più efficiente con pattugliamenti mirati per garantire sempre più sicurezza per i cittadini. Come promesso in campagna elettorale da giugno ha preso ruolo un nuovo agente che entro metà marzo sarà in organico qui da noi, in questo momento sta facendo il corso di formazione nella Polizia Municipale di Cuneo e presto sarà operativo nel nostro territorio. L’impegno della nostra Polizia municipale è molto duro, a volte anche disprezzato perchè effettuare contravvenzioni può sembrare un po’ impopolare, ma il loro compito è garantire la legge e l’ordine nel nostro comune per cui voglio far loro un grosso plauso perchè stanno facendo un grande lavoro. In questo momento il nostri civic prendono servizio alle 7,30 del mattino e coprono i turni fino a circa le 19,30. Durante il turno serale sono sempre in forze i Carabinieri che svolgono il servizio di pattuglia per garantire l’ordine pubblico. Vedremo con il nuovo innesto – prosegue Persichella – se riusciremo a coprire, magari durante il periodo estivo, un turno serale con la nostra Polizia Municipale”.

I numeri del 2017 sono : 9 notifiche di reato trasmesse di cui 5 di natura penale edilizia; 13 rimozioni e sequestro veicoli; 593 notifiche penali , accertamenti / Deleghe di indagini per Autorità Giudiziaria accertamenti anagrafici; 35 verbali per violazione materie diverse da codice della strada (cani, rifiuti, ecc.); 62 rilasci di contrassegni per disabili; 68 pratiche di denuncia per oggetti / documenti smarriti/rinvenuti/deteriorati; 4 pratiche di denuncia di infortuni sul lavoro; 116 interventi per compiti di viabilità, sicurezza urbana, benessere animali, TSO, assistenza e ausilio altre forze di polizia; 12 rilievi incidenti stradali di cui 5 con feriti nei quali hanno riportato lesioni; 3.715 violazioni accertate di cui 2.711 al Titolo V del Codice della Strada “Norme di comportamento” ; una violazione con segnalazione per ritiro patente; due violazioni con segnalazione per sospensione patente; 1531con segnalazione. È stato assicurato il servizio di sportello pubblico con un’apertura costante di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì sempre alla mattina e tutti i pomeriggi tranne la chiusura la mercoledì pomeriggio. Le attività sono state assicurate da 3/4 operatori più il comandante. Eseguiti compiti di emergenza di Protezione Civile per competenza di Polizia Municipale/Pubblica Sicurezza. Data assistenza a eventi di grande e minore importanza sotto l’aspetto di viabilità.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img