mercoledì 4 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

SETTIMO TORINESE – Restaurata la stazione ferroviaria di Settimo (FOTO)

SETTIMO TORINESE – Inaugurato questa mattina, lunedì 22 gennaio, il restyling della stazione ferroviaria di Settimo Torinese.

Diverse le opere realizzate. Innalzati i marciapiedi a 55 centimetri (lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani) per agevolare l’accesso ai treni; completato il restyling del fabbricato sia della parte esterna sia dei locali interni (biglietteria e sala d’attesa) del sottopassaggio, di tutte le pensiline e dei servizi igienici. Attivato un nuovo sistema di informazioni ai viaggiatori e l’innovativo servizio Wi-Fi Station.

A presentare le novità il Direttore Territoriale Produzione Torino di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Grassi al Sindaco di Settimo, Fabrizio Puppo.

L’investimento complessivo di RFI è stato di 5,6 milioni di euro.

Il restyling del fabbricato di stazione e dei suoi elementi architettonici è stato sviluppato in accordo con la Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio.

I servizi igienici sono stati riqualificati con nuovi arredi e rivestimenti; restyling anche per il sottopassaggio che si presenta ora con nuovi rivestimenti, pavimentazione ed illuminazione. Installato un nuovo sistema di informazione ai viaggiatori di ultima generazione costituito da monitor sia ai binari sia negli spazi comuni di stazione e impianto audio. Gli interventi completano quanto già realizzato: il prolungamento su via Schiapparelli e l’installazione degli ascensori a servizio di tutti i marciapiedi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Attivo da oggi anche il servizio Wi-Fi Station che permetterà a viaggiatori e cittadini di essere sempre connessi, con accesso anche a informazioni utili per il viaggio. E’ sufficiente inserire il proprio numero di telefono e il codice di conferma a quattro cifre ricevuto via SMS per entrare nel portale dedicato e collegarsi gratuitamente alla rete. Sempre attiva anche la possibilità di registrarsi tramite social login, collegandosi direttamente con i propri account Facebook, Twitter e LinkedIn.

La nuova modalità di accesso al portale rientra tra le azioni di Digital Transformation messe in campo da RFI per far diventare le stazioni luoghi da vivere, funzionali alle esigenze di una mobilità integrata e sostenibile, attraverso soluzioni innovative dedicate al viaggiatore, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img