mercoledì 23 Giugno 2021
mercoledì, Giugno 23, 2021
spot_img

CHIVASSO – La soprano Annamaria Turicchi all’ottavo concerto di “Chivasso in Musica”

CHIVASSO – L’ottavo concerto della stagione “Chivasso in Musica 2017-18”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino è in programma sabato 20 gennaio alle 21 al Teatro dell’Oratorio di via Don Dublino(e non in Duomo come precedentemente annunciato, a causa dei lavori di restauro in una delle navate laterali). L’appuntamento musicale intitolato “Un palco all’opera” avrà come protagonisti tre artisti torinesi: la soprano Annamaria Turicchi, il pianista Francesco Cavaliere e l’attrice Alessia Pratolongo.

Il programma prevede l’esecuzione di celebri arie d’opera e da salotto di Puccini, Verdi, Bellini e Tosti. La serata si aprirà nel nome di Giacomo Puccini del quale si potranno ascoltare “O mio babbino caro” dall’opera “Gianni Schicchi”, “Mi chiamano Mimì” dalla “Bohéme”, “Un bel dì vedremo” dalla “Madama Butterfly” e “Vissi d’arte” dalla “Tosca”. Si passerà poi a Giuseppe Verdi, con “Tacea la notte placida” da “Il Trovatore”, “Addio del passato” da “La Traviata”, “Nel dì della vittoria” dal “Macbeth”. Le aarie da salotto in programma sono “Malinconia Ninfa gentile” di Vincenzo Bellini, “Ideale” e “L’ultima canzone” di Francesco Paolo Tosti. L’attrice torinese Alessia Pratolongo che ha studiato al Liceo classico “Isaac Newton” di Chivasso, sarà la voce recitante della serata, conducendo il pubblico all’ascolto delle diverse composizioni, i cui testi sono comunque riportati sulla brochure della stagione. Il pianista Francesco Cavaliere eseguirà una sua composizione intitolata “Reminiscenze pucciniane e un Valzer di verdiana memoria”. Protagonista principale dell’appuntamento sarà la soprano Annamaria Turicchi, figlia di musicisti che ha intrapreso gli studi musicali del violino, diplomandosi successivamente in viola nel 1999 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del maestro Enrico Massimino.  Parallelamente agli studi di viola, Annamaria Turicchi ha proseguito quelli di canto, sotto la guida del maestro Elio Battaglia, diplomandosi nel 2002 in canto lirico con il massimo dei voti e nel 2009 in musica vocale da camera con il maestro Erik Battaglia con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato danza classica con Cristina Moretti ed è laureata al DAMS di Torino con indirizzo teatrale.

Il concerto, del 20 gennaio è inserito nel cartellone delle manifestazioni del Carnevale-Carnevalone 2018, è organizzato in collaborazione con il Magnifico Coro degli Abbà ed è dedicato al patrono San Sebastiano, la cui memoria liturgica cade proprio il 20 gennaio. Nell’occasione verrà festeggiato il nuovo Abbà, Piergiacomo Verga, nel 70° anniversario della reintroduzione di questa figura nel carnevale chivassese.

L’ingresso è a pagamento, con il costo del posto unico di 10 Euro; ridotto 5 Euro per i membri dell’associazione “Contatto”, gli ultrasessantacinquenni e i ragazzi minorenni. I biglietti saranno venduti la sera del concerto nel botteghino
del Teatro dell’Oratorio, che sarà aperto al pubblico alle 20,15.

spot_img
spot_img
spot_img