domenica 22 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Restaurato il pilone di Sant’Antonio Abate

spot_img

SAN FRANCESCO AL CAMPO – “Domenica 21 gennaio benediremo il nuovo pilone di Sant’Antonio Abate” annuncia Bruno Perrero mostrando la ristrutturazione appena avvenuta all’angolo tra le vie Perrero e Ghetto, davanti al camposanto.

Quindi Perrero prosegue: “Insieme a un gruppo di persone abbiamo deciso di ripristinare un manufatto che rappresenta un pezzo di storia e cultura del nostro paese. Non si è trovata data migliore per “inaugurare” un’opera dedicata al santo protettore degli animali”.

La cerimonia tradizionale si rinnoverà con la messa alle ore 11 nella cappella dell’Assunta. Presenzieranno il priore Valter Chiara con il sottopriore Diego Coriasco. Seguirà la benedizione degli animali domestici e dei cavalli sul piazzale di via Torino. Dopodiché il parroco padre Fabrizio Macchi si recherà in via Ghetto, dove si trova l’ex voto realizzato nel 1797 dai proprietari di una cascina della zona.

Per questa ristrutturazione i priori ringraziano tutte le persone e ditte che hanno partecipato, tramite una donazione: Emilio e Luciano Possio, Bruno Perrero, Mario Perrero, Tonino Perrero, Cristian Brunero, Lino Bergagna, Diego Coriasco, Lello Lubello, Carla Coriasco, Antonio Ferrero, Alberto Ferrero, l’ Edil Uno Ciriè, il Comune di San Francesco al Campo, i materiali edili Vallero, il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di San Maurizio e la ferramenta Elena.

Grazie al lavoro di tutti è stato realizzato un basamento recintato, intubato un tratto di canale e creato un piccolo cordolo tra l’edicola e la strada.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img