IVREA – Il Castello di Ivrea, conosciuto anche come Castello “dalle rosse torri” o del Conte Verde, e simbolo della Città di Ivrea, è stato trasferito definitivamente in proprietà all’amministrazione comunale con l’iter del federalismo culturale.

Advertising App ON 2

Il passaggio dallo Stato al territorio è il risultato di un lavoro di squadra tra Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Comune di Ivrea che ha permesso di elaborare un programma di valorizzazione e restauro conservativo del bene dal grande valore storico-artistico. La riqualificazione del Castello rientra inoltre in un più ampio progetto per lo sviluppo del turismo che coinvolge l’intero sistema dei beni culturali epoerdiesi.

barstatale
Borgate-jpeg
giuanun

“Si tratta di un grande impegno, ma crediamo fortemente che lavorando in maniera sinergica tra ente pubblico ed eventuali privati potremmo recuperare un edificio altamente simbolico per la Città e per il territorio e, contemporaneamente, aggiungere al centro storico un’ulteriore occasione di fruizione che potrà tradursi anche in benefici economici per le attività del centro cittadino” –  commenta il Sindaco, Carlo Della Pepa.

macelleria
Pandolfini
growupnov
condonatale

isola
palzio
Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Banner_730x100
Original Marines
Monalisa Ozegna ok 700×100
Allianz 2 modifica jpeg
mafish nuovo 730×100
Monalisa Ozegna 700×100 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here