AGLIÈ – È stata celebrata ieri, domenica 19 novembre, ad Agliè, la Giornata provinciale del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti.
La tradizionale celebrazione in occasione della ricorrenza di San Martino, che nasce dalla volontà degli agricoltori di ringraziare Dio per i raccolti dell’annata che si è chiusa e per propiziare i lavori del prossimo anno, è stata fortemente voluta da Massimo Vezzetti, Presidente della sezione Coldiretti di Agliè, con il sostegno dell’amministrazione comunale.
Dopo l’aperitivo offerto nella sala consigliare, il corteo si è recato alla Santa Messa celebrata, nella chiesa dedicata alla Madonna della neve e San Massimo.
Al termine della funzione si è tenuta la benedizione degli agricoltori, delle loro famiglie e delle macchine agricole esposte in piazza Castello. A seguire il saluto del presidente di Coldiretti Torino Fabrizio Galliati e degli amministratori. La Giornata provinciale del Ringraziamento è terminata con il pranzo sociale, nel salone Polifunzionale di Agliè, con circa 400 partecipanti.
«L’agricoltura – ha affermato Fabrizio Galliati, presidente provinciale di Coldiretti – ha bisogno che venga riconosciuto il valore del cibo, non una merce qualsiasi, ma il frutto del lavoro e della vita degli agricoltori. Dentro il cibo ci sono virtù fondamentali come la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale, il rispetto delle persone. Serve dunque riconoscere a chi lavora il giusto prezzo del cibo. Ogni qual volta i consumatori scelgono il volto dell’agricoltore e il prodotto italiano, stanno dando una mano al settore economico che più può dare soddisfazione nel nostro Paese. Una speranza importante su cui occorre investire».
GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.