domenica 1 Agosto 2021
domenica, Agosto 1, 2021
spot_img

CANAVESE – XVI settimana della Cultura d’Impresa

Gli eventi organizzati da Confindustria Canavese

CANAVESE – La Settimana della Cultura d’Impresa è una manifestazione a carattere nazionale promossa da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, giunta quest’anno alla sedicesima edizione.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

La manifestazione offre al pubblico in tutta Italia un articolato calendario di iniziative – convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti – per scoprire, attraverso i Musei e Archivi aziendali, la storia del nostro Paese. Nell’ottica di diffondere i principi della cultura d’impresa al grande pubblico, l’iniziativa si rivolge non solo agli imprenditori e ai professionisti del settore, ma anche agli studenti, agli appassionati e al pubblico più generico.

L’edizione 2017 dell’iniziativa ha avuto inizio il 10 novembre e terminerà il prossimo 24 novembre. In questo periodo un programma di eventi, organizzati dalle Associazioni di Confindustria, proporrà una riflessione su “I linguaggi della crescita: cultura, impresa e territorio”, titolo scelto per evidenziare, attraverso le migliori attività ed esperienze del sistema associativo, gli scambi virtuosi tra sistema produttivo e sistema culturale.

Anche Confindustria Canavese ha voluto dare il proprio contributo a questa importante manifestazione. Lo ha fatto, innanzitutto, aderendo il 15 novembre al PMI DAY, la giornata nazionale della Piccola Media Impresa organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema (e che è tra gli eventi di maggior spicco della Settimana). All’edizione canavesana hanno partecipato 37 aziende e una Fondazione, 47 classi di 8 Istituti scolastici del territorio per un totale di quasi 1000 studenti che frequentano la terza media.

[su_slider source=”media: 130297,132199,125676,110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Obiettivo del PMI DAY, giunto quest’anno all’ottava edizione, è quello di fare conoscere la realtà produttiva delle Piccole e Medie Imprese, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese creando ricchezza e occupazione. Studenti e insegnanti sono stati accompagnati in una immersione totale nel mondo della fabbrica e della produzione.

Sempre nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa Confindustria Canavese ha organizzato due convegni e una giornata di orientamento dedicata agli studenti di tutti gli ordini di scuola. Quattro eventi diversi per contenuti e temi trattati, ma tutti in qualche modo collegati tra loro e aventi come filo conduttore la “cultura d’impresa” intesa come la piena consapevolezza da parte del sistema delle imprese della necessità di integrarsi in modo responsabile nel tessuto economico-sociale della comunità locale e di farsi carico di obiettivi diversi dal profitto.

[su_slider source=”media: 119356,116078,109265,132369″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Nel dettaglio gli eventi di Confindustria Canavese:

il 22 novembre il convegno organizzato dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese dal titolo:

“CULTURA + SPORT E TURISMO = NUOVI SERVIZI PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO”

nel corso del quale, grazie all’intervento di autorità e operatori culturali e sportivi, verranno illustrate esperienze e raccolte idee e proposte sulla possibile alleanza e integrazione tra i comparti del turismo, della cultura e dello sport.

[su_slider source=”media: 130212″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”1600″ height=”220″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″]

Il 24 novembre, invece, il Gruppo IDC (Imprenditrici Dirigenti per il Canavese) di Confindustria Canavese organizza presso il Bioindustry Park “Silvano Fumero” il Convegno dal titolo:

“SCIENZA E SFIDA DIGITALE, UN’OCCASIONE PER LE DONNE E PER LE IMPRESE”

L’iniziativa ha la finalità di offrire una sede di riflessione per approfondire una lettura originale dello sviluppo economico e industriale contemporaneo segnato in modo forte dalla cultura e dalla competenza digitale.

[su_slider source=”media: 100996,100993,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il 2 dicembre, infine, (per motivi organizzativi qualche giorno oltre la chiusura della Settimana della Cultura d’Impresa) si svolgerà presso il Polo Formativo Universitario Officina H Olivetti il salone dell’orientamento dal titolo:

“WOOOOOW – IO E IL MIO FUTURO IN CANAVESE 2017”

organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Ivrea e l’Associazione per gli Insediamenti Universitari e l’Alta Formazione nel Canavese e con il patrocinio del Comune di Ivrea.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img