spot_img
lunedì 27 Settembre 2021
lunedì, Settembre 27, 2021

RIVAROLO CANAVESE – Iniziati gli Stage di approfondimento presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo

RIVAROLO CANAVESE – La visione dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo sul tema della didattica musicale è sempre stata quella di fornire ai propri allievi quanto prima le basi tecniche per affrontare diversi programmi strumentali d’insieme.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

A parte i corsi settimanali rivolti ad insegnare anche ai più giovani ad affrontare lo studio della musica d’insieme, sono sempre stati organizzati degli appuntamenti in forma di stage mensili per andare ad approfondire tematiche più specifiche di repertori e generi diversi.

Attualmente i programmi didattici sono divisi fra la sezione di musica classica e quella di musica moderna. La prima conta diverse esperienze d’insieme come la musica da camera seguita da Sonia Magliano, l’assieme d’archi diretto da Daniela Camoletto e quello di fiati guidato da Bruna Querio. Mentre il programma di musica moderna vede le due band seguite da Francesco Vecchia che si occupano la prima della musica pop e rock e la seconda di quella blues.

Gli stage mensili, invece, coinvolgono una scelta di alcuni allievi dei corsi avanzati per dar loro modo di cimentarsi in esperienze nuove e repertori particolari. Gli incontri sono iniziati a turno la settimana del 14 ottobre con la presentazione del gruppo di musica folk diretto dal chitarrista Massimo Enrico e delle lezioni di movimento per cantanti curate da Barbara Quintaba. Sono proseguiti il 21 ottobre con l’avvicinamento alla musica jazz a cura del Maestro Pino Russo (insegnante presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino) e all’orchestra di chitarre diretta da Maurizio Verna. Gli ultimi progetti presentati in ordine di tempo il 28 ottobre sono stati il gruppo di percussioni diretto dal percussionista della RAI Alberto Occhiena e l’orchestra da camera seguita dalla stessa direttrice Sonia Magliano.

[su_slider source=”media: 125676,110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Questi stage proseguiranno a cadenza mensile seguendo un calendario a disposizione presso la segreteria della scuola stessa anche per quanti non seguano i corsi di strumento presso l’associazione rivarolese ma che possano essere interessati ad unirsi alle diverse formazioni allo scopo di creare un repertorio differenziato per partecipare a concerti ed eventi sul territorio.

Ad esempio, il gruppo dei cantanti sarà coinvolto negli spettacoli dell’8 dicembre presso l’Urban Center di Rivarolo e per i festeggiamenti del Natale il 17 dicembre ad Aglié. Il gruppo folk è già stato chiamato a partecipare ad un evento che la Pro Loco di Vialfré organizzerà nella primavera 2018. I chitarristi, invece, si uniranno all’orchestra di Maurizio Verna formando un gruppo di circa 30 ragazzi che parteciperanno ad alcuni concerti inseriti in un festival itinerante fra Piemonte e Lombardia mentre l’orchestra da camera si unirà con l’Istituto “L. Lessona” di Volpiano per alcuni concerti in fase di organizzazione per maggio e giugno 2018.

[su_slider source=”media: 119356,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’associazione Liceo Musicale si ritiene molto soddisfatta di queste preziose collaborazioni con Istituti, Conservatori , enti pubblici e privati e amministrazioni Comunali che testimoniano quanto sia importante il lavoro di gruppo per creare una proficua sinergia in funzione della crescita dei giovani.

Per ogni informazione si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare al numero: 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30.

[su_slider source=”media: 100996,100993″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img