spot_img
domenica 26 Settembre 2021
domenica, Settembre 26, 2021

SAN MAURIZIO CANAVESE – Un grande successo la “Fiera Agricola d’Autunno”

SAN MAURIZIO CANAVESE – Una bellissima giornata di sole ha fatto da giusta cornice alla Fiera Agricola d’autunno del comune di San Maurizio, la prima targata Andrea Persichella neo assessore all’agricoltura del Comune diretto da Paolo Biavati.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il nostro viaggio itinerante inizia nell’area centrale dove per l’occasione erano raggruppate tutte le associazioni presenti sul territorio, un bel colpo d’occhio per tutti i visitatori che entravano in paese da via San Maurizio. Molto attivo lo stand dell’Avis che, con il suo presidente Emanuele Appio, ha proposto ai numerosi visitatori presenti la “ Zuppa della Solidarietà “ un progetto di aiuto alle famiglie sanmauriziesi in difficoltà: il ricavato della vendita dei barattoli di zuppa andrà al fondo di solidarietà a sostegno di queste famiglie.

Come spiega Emanuele Appio “ L’adesione a questi progetti di solidarietà è possibile solo grazie a tutti i donatori Avis della sezione comunale di San Maurizio che rispondono ad ogni donazione sempre prontamente e costantemente. Il rimborso trasfusionale che viene assegnato dalla Regione Piemonte per ogni donatore il nostro gruppo Avis lo investiamo in questi tipi di progetti atti ad aiutare chi è meno fortunato di noi”.

Proseguendo il viaggio itinerante siamo giunti in piazza del mercato dove, come consuetudine, erano presenti il Gruppo Alpini San Maurizio Canavese, con il suo capo Gruppo Cav. Michele Stobbia, che per l’occasione hanno preparato per il numeroso pubblico presente le tradizionali caldarroste e il Vin Brulè tipica bevanda di queste manifestazioni autunnali. Rientrando verso l’Antica Chiesa Plebana e più precisamente nel prato antistante un bellissimo colpo d’occhio attirava la gente: verso le 10,30 una mandria di mucche provenienti da San Francesco al Campo è giunta nell’area espositiva.

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

A molti vedendo arrivare queste mucche è balzato in mente il bellissimo fenomeno della Transumanza. Come tradizione vuole un grande pranzo contadino ha fatto da giusta cornice alla manifestazione. Nel pomeriggio un’esibizione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza ha chiuso la fiera. A tracciare un bilancio è Andrea Persichella: “ E’ stato un grande successo oltre le mie previsioni. Il tempo ha aiutato molto regalandoci una bellissima giornata di sole. Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno messo il loro impegno gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione. È la mia prima fiera che organizzo da quando sono assessore e posso dire di essere molto soddisfatto di come è andata. Cercheremo nella prossima edizione di migliorare, se possibile, quanto di buono fatto in questa edizione comunque rinnovo ancora il mio grazie a tutti “.

[su_slider source=”media: 125676,110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

GUARDA LE FOTO

 

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img