sabato 19 Giugno 2021
sabato, Giugno 19, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese propone un nuovo corso di formazione musicale: il pianoforte

RIVAROLO CANAVESE – Oltre ai corsi classici di formazione musicale che la Scuola di Musica della Filarmonica Rivarolese offre alla cittadinanza: strumenti a fiato, percussioni, ottoni, nel 2015 l’Associazione ha ampliato l’ offerta formativa introducendo i corsi di Propedeutica Musicale rivolto ai bambini in età prescolastica.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Negli ultimi anni gli allievi che frequentano la nostra Scuola di Musica sono numericamente aumentati, tanti di questi giovani oggi fanno parte della nostra Banda Musicale e continuano a studiare presso la nostra scuola, alcuni di essi hanno sostenuto con successo l’esame preaccademico per l’ingresso al conservatorio. Tutto ciò è la naturale conseguenza della qualità della nostra offerta formativa e motivo di orgoglio per la nostra Associazione.

Le difficoltà non mancano, la Filarmonica non é estranea alla crisi che afligge il nostro paese e ciò nonostante, e con il sostegno economico e logistico della Amminstrazione Comunale, della Fondazione CRT , i contributi degli enti pubblici, sempre più ridotti e dei privati, possiamo ancora offrire alla cittadinanza un servizio di qualità acosti contenuti.

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

Quest’anno presentiamo il CORSO DI PIANOFORTE, richiesto più volte dalle famiglie e dai giovani interessati a questo strumento non tipicamente bandìstico.

Per un’Associazione NO PROFIT come la nostra, non é stato semplice. Per mettere in pratica un progetto come questo devono verificarse simultaneamente delle situazioni che ci condizionano fortemente e che hanno tutte gran rilevanza e che sono alla volta collegate fra di esse: la possibilità di acquisto dello strumento, il coinvolgimento di un maestro nel progetto globale dell’Associazione senza sacrificare minimamente la qualità dell’insegnamento, la possibilità di offrire il corso a un costo accessibile alle famiglie sono le principali.

Questo progetto arricchisce la nostra offerta culturale rivolta alla popolazione per la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale, con particolare attenzione ai giovani.

[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

La responsabile del corso è il maestro Mariarosa Abà, laureata in Pianoforte e insegnante di lunga esperienza nella preparazione dei ragazzi per gli esami di Conservatorio, il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo strumento per diletto o per passione, a partire di 6/7 anni fino agli adulti. Essendo parte dell’offerta formativa della Filarmonica Rivarolese, questo corso vuole essere anche un’opportunità per i componenti della Filarmonica stessa che vorranno approfondire gli studi musicali attraverso le certificazioni dei corsi Pre-Accademici nei Conservatori, dato l’inserimento dell’esame di pianoforte nel percorso didattico di tutti gli strumenti.

Contatti:

Patrizia Liore (Direttrice Scuola di musica): 348 455 1609

Luis Piscitello (Presidente): 333 975 5586

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img