VENARIA REALE – Il Palio dei Borghi edizione 2017 si è colorato di rosso e blu, colori di borgo Trucco.

Una corsa avvincente che è andata a coronare i festeggiamenti e il grande sforzo organizzativo dei volontari del comitato. Dopo aver messo in “pensione” anticipata gli asinelli, una tradizione che durava da 32 anni e abolita  dall’ Amministrazione per rispettare quanto definito nel programma elettorale che fa  divieto su tutto il territorio comunale di qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico che contempli in maniera totale oppure parziale, l’utilizzo di animali sia appartenenti a specie domestiche sia selvatiche e che lascia ancora l’amaro in bocca al suo ideatore Francesco Scrudato.

Advertising App ON 2

Si è dato quindi il via a una nuova edizione del palio: niente ciuchini ma go-kart a pedali. Un idea nata dal presidente del comitato Enzo Cusanno :“Alcuni anni fa vidi una gara simile a Grugliasco e grazie agli sponsor, sono stati acquistati 13 Go-Kart: 12 per i borghi in gara e uno per l’organizzazione.  Una  nuova formula che ha divertito il numeroso pubblico presente”.

Ai nastri di partenza per il primo palio dei go-kart pedali il  Centro storico, Altessano, Colomba, Gallo, La Mandria, Savonera, Rigola, San Giuseppe, San Marchese, Polo Nord, Siberia e Trucco. Tra i piloti che hanno partecipato al palio con gli “asinelli” a pedali, il sindaco Roberto Falcone, che ha gareggiato assieme al figlio Davide con il Borgo San Giuseppe.

condo-730

Nella gara ogni borgo ha dato il meglio, spinto dal tifo dei propri supporters, e se il verdetto del campo ha stilato una classifica, impegno, simpatia e agonismo sarebbero stati tutti da podio. Gli intervalli fra una manche e l’altra ha visto l’intrattenimento delle Twirling Les Papillons e i ballerini dell’ Asd Star Dance Cross Training. Una piazza preparata in modo impeccabile, sia come palcoscenico della gara che come sicurezza, come prevede la circolare Gabrielli “Un evento che è andato oltre i confini della città – esprime soddisfatta  l’assessore agli Eventi Antonella d’Afflitto – una commissione ha vigilato che tutto si svolgesse nel migliore dei modi in questo palio che vuole essere sempre più vicino allo spirito dei giovani, segno che i tempi cambiano”.

Un obiettivo raggiunto come sottolinea il presidente del comitato Enzo Cusanno: “Grazie a tutti i volontari che lavorano duramente per la riuscita di questa festa,  all’Amministrazione comunale che ci patrocina e il pubblico che ci ha sostenuto”.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

La giornata si è conclusa con la Messa solenne officiata da Don Martino Botero Gomez con  Don Danilo Piras e la processione a Santa Maria  accompagnata dal suono delle banda musicale “Giuseppe Verdi”.

A chiudere la 35^ edizione della Festa Patronale a Maria Bambina, in anticipo per lasciare spazio al G7, la cena dell’amicizia e il gran finale di “Circo sotto le stelle” a cura della scuola circo di Settimo Torinese.

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

GUARDA I VIDEO


GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here