MATHI – Giornata di festa per le penne nere mathiesi che, nella giornata di domenica 17 settembre, hanno festeggiato la loro annualità arrivando a quota ottantanove dalla fondazione del gruppo.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Alle 9 la tradizionale colazione alpina ha dato il via alla giornata di festa, una tradizione che, di gruppo in gruppo si tramanda da moltissimi anni. Alle 10 dopo l’iscrizione dei gruppi alpini partecipanti, il capogruppo Agostino Rocchietti dava il via all’Alzabandiera.
Come sempre la cabina di regia è stata affidata al cerimoniere della sezione di Torino Bruno Marietta nonché delegato dell’ottava zona. Prima di iniziare il corteo il capogruppo Agostino Rocchietti a voluto salutare i numerosi alpini presenti “ Ringrazio calorosamente tutti voi che oggi avete voluto essere qui con noi per celebrare questa ricorrenza. Vorrei ringraziare il nostro Vice presidente sezionale Giovanni Remondino che essendo un nostro socio da molti anni ha voluto essere qui con noi; un ringraziamento ai consiglieri della sezione di Torino per la loro presenza oggi. Porgo un saluto al nostro ex Sindaco Tommaso Turinetti che pur non essendo più Sindaco a tutti gli effetti, ha voluto essere qui con noi in questo giorno di festa “.
[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]
Dopo i saluti di rito del capogruppo la parola è passata al Vice Presidente Giovanni Remondino che esordisce “ Non dovrei fare un discorso da Vice Presidente Sezionale perché il nostro protocollo non lo permetterebbe, ma chiudiamo un occhio anche perché ormai questa da 31 anni è la mia casa per cui rivolgo i miei più sinceri auguri e ringraziamenti a voi che siete qui oggi a festeggiare con noi. Sappiamo tutti che, con i tempi che corrono, le nuove leve mancano e quelli ormai anziani a volte non si sentono di uscire e venire a festeggiare per cui ci troviamo sempre meno alle nostre feste. Una cosa che mi farebbe enormemente felice è avervi qui il prossimo 3 giugno 2018 dove festeggeremo il novantesimo di fondazione e, in concomitanza, celebreremo anche la festa dell’ottava zona. La mia speranza è di vedere tantissime penne nere per poter passare una giornata di festa tutti insieme e suggellare la fratellanza alpina che da anni è l’emblema del nostro corpo”.
Dopo le foto di rito il corteo ha mosso i suoi passi verso la Santa Messa in onore ai caduti e agli alpini andati avanti. Al termine della funzione gli alpini si sono ritrovati al ristorante Luna Rossa per il tradizionale pranzo alpino che ha chiuso questa giornata di Festa delle penne nere mathiesi.
[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
GUARDA LE FOTO
[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.