VENARIA REALE – Si è svolta ieri, sabato 2 settembre, a Venaria Reale, la terza giornata denominata “Liberiamo i Ponti”, a cura della sezione di Protezione civile di Venaria Reale.

Si tratta di un’iniziativa, programmata dal Servizio di Protezione Civile della Città di Venaria Reale in sinergia con il Coordinamento territoriale di Torino, della Regione Piemonte ed i volontari della Sezione di Protezione Civile di Venaria Reale, che unisce l’esercitazione pratica dei volontari ad un’opera di pubblica utilità.

Come ha sottolineato il Sindaco Roberto Falcone rimarcando l’importanza di un’operazione che per la prima volta assume una tale portata: «Siamo contenti di poter unire l’esercitazione pratica della Protezione Civile, quindi non simulata ma reale, a un servizio di pubblica utilità. Ringrazio tutti i volontari di Protezione Civile e della Croce Verde per l’impegno messo in quest’iniziativa.»

Advertising App ON 2

L’esercitazione di protezione civile “Liberiamo i Ponti” prevede interventi di pulizia e rimozione di tronchi radici e ramaglie in prossimità dei ponti: Verde, Castellamonte e Cavallo sul torrente Ceronda, al fine di mitigare il rischio e migliorare le condizioni di deflusso delle acque nonché diminuire le sollecitazioni alle strutture. È inoltre finalizzata ad esercitare le operazioni di organizzazione e coordinamento delle squadre di intervento nonché di utilizzo dei mezzi d’opera e strumentali nel rispetto delle misure di sicurezza e mediante l’utilizzo dei necessari dispositivi di sicurezza individuali.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

L’accumulo delle piante, quando l’acqua in seguito alle piogge arriva alle arcate dei ponti, aumenta lo stato di pericolosità, come ha spiegato il Responsabile della sezione volontari Protezione civile di Venaria reale, Giuseppe Dalmazzo: «È quindi necessario rimuoverle. Si tratta di un’operazione di prevenzione sul territorio.»

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here