VENARIA REALE – Manca poco alla partenza della trentacinquesima Festa Patronale di Maria Bambina che si terrà dal 9 al 17 settembre: un’edizione ricca di novità per il nuovo Palio 2.0.

Advertising App ON 2

Molteplici le difficoltà incontrate nella preparazione delle celebrazioni legate non solo alla nuova formula della gara dei Borghi ma soprattutto alle vicende della sicurezza introdotte a tutela degli eventi pubblici. Per evitare di dover annullare la festa il lavoro preparatorio è stato grande e faticoso. Per tale motivo doveroso l’omaggio degli organizzatori a tutti volontari, i professionisti che insieme al Comune di Venaria, Polizia Municipale, Carabinieri, la Croce Verde e Vigli del Fuoco ci hanno permesso di sviluppare il piano di Sicurezza.

Inoltre, come ormai noto, l’allestimento del G7 dell’industria nella Reggia di Venaria ha obbligato i promotori ad anticipare di qualche giorno l’evento, previsto inizialmente dal 15 al 24 settembre. Gli organizzatori della manifestazione perciò ringraziano in modo particolare Claudio Macario presidente della Proloco di Altessano e Venaria oltre che membro del comitato di San Marchese che sarà in festa fino al 10 settembre. Nei giorni 9 e 10 le due feste si intrecceranno senza però che vi siano eventi in contemporanea in città. Infatti il 9 settembre al pomeriggio aspettando la festa si terranno i giochi senza frontiere dalle 15 alle 18 in piazza Annunziata mentre San Marchese organizzerà la serata musicale in piazza Atzei, mentre domenica 10 settembre i programmi di San Marchese si concluderanno nel pomeriggio con il Palio dei mangia Coussot, si aprirà ufficialmente la festa la sera con lo stand gastronomico e l’orchestra Orchidea.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

 

Nei giorni 11,12,13 il triduo religioso alle 20.30 nella chiesa della Natività in piazza Annunziata, il 14 nel cortile oratorio stand gastronomico e serata di balli Latino Americani, il 15 sempre in oratorio Apericena e a seguire concerto degli “Arhea 54” discodance. Il clou della festa il 16 e 17 settembre. Si parte sabato 16 con la 4 edizione della “Corrinfesta” che quest’anno apre agli amici disabili con un percorso suggestivo nei giardini della Reggia, poi Pastaparty e concerto della tribute band di Jovanotti “Gli Splendidi” organizzata con l’aiuto degli amici dell’ADMO (associazione donatori midollo osseo) che nella giornata saranno presenti con un punto informativo.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

Infine domenica 17 con il “Palio dei Borghi 2.0” al mattino sfilata e prove cronometrate al pomeriggio alle 14,30 batterie eliminatorie e poi la finale. La sera Cena dell’amicizia e spettacolo della scuola di “Circo di Settimo Torinese”. Utile ricordare che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e che la festa si sostiene grazie al banco di beneficenza (in oratorio) alla sottoscrizione a premi (1 premio bici elettrica) ed allo stand gastronomico, tutto il ricavato come sempre verrà devoluto al Parroco che lo utilizzerà per le esigenza della nostra comunità.

 

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here