NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 29 agosto 2017 – in flash

COREA – NUOVO MISSILE SORVOLA SPAZIO AEREO GIAPPONESE

Ancora un missile lanciato dalla Corea del Nord verso il mar del Giappone. Pare che abbia sorvolato lo spazio aereo giapponese, all’altezza dell’isola di Hokkaido, ed è poi caduto in mare spezzandosi in tre parti. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà oggi d’urgenza su richiesta di Usa, Corea del Sud e Giappone “sulle minacce a pace e stabilità”.
Il presidente americano Donald Trump e il premier nipponico Shinzo Abe hanno avuto una telefonata sulla vicenda, convenendo di tenere viva la pressione su Pyongyang.


INDIA – VENT’ANNI DI CARCERE AL GURU

Il guru indiano Gurmeet Ran Rahim dovrà scontare 20 anni in carcere, e non dieci come le fonti legali avevano comunicato in un primo momento. E’ quanto è emerso dalla pubblicazione della sentenza di condanna per gli stupri di due sue seguaci.


USA – TRUMP MODERNIZZA L’ARSENALE NUCLEARE

Donald Trump lancia un piano per modernizzare l’arsenale nucleare americano, che si pone come obiettivo quello di controllare e sostituire le apparecchiature piu’ vecchie. Il programma di revisione e’ stato sviluppato dall’amministrazione Obama, e le stime parlavano di un costo per la revisione di 1.000 miliardi di dollari.


 

SPAGNA – CATALOGNA PRESENTA LA LEGGE PER LA CREAZIONE DI UNA REPUBBLICA

I partiti indipendentisti catalani, che hanno la maggioranza assoluta nel Parlament di Barcellona, hanno presentato la legge sulla ‘disconnessione’ dalla Spagna e la creazione di una “repubblica di Catalogna” se vincerà il ‘si’ al referendum annunciato per il primo ottobre, nonostante il veto di Madrid. Non è stato ancora precisato quando sarà votata dal Parlamento catalano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here