domenica 22 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VOLPIANO – L’Articolo Uno esprime solidarietà ai lavoratori Comital

Previsto per il 4 settembre un incontro in Regione

spot_img

VOLPIANO – Piena solidarietà nei confronti dei lavoratori della Comital di Volpiano arriva anche dalla sezione Articolo Uno – Movimento Democratici e Progressisti di Leini, che, da fine luglio si coordina sistematicamente con i consiglieri regionali Walter Ottria (capogruppo Mdp) e Silvana Accossato (consigliere regionale Mdp) per la situazione gravissima che coinvolge centinaia di lavoratori.

“Ci sono stati un paio di incontri in assessorato – afferma il movimento – e la proprietà ha avuto un atteggiamento arrogante ed indisponibile a qualunque tipo di ipotesi. Questa situazione pare molto simile a quanto successe qualche anno fa alla Agrati di Collegno e a quanto sta accadendo in moltissime aziende del nostro territorio quasi come fosse un’abitudine. Questo tipo di atteggiamento, a nostro modo di vedere, danneggia profondamente il tessuto sociale, anche, del territorio canavesano, già ampiamente compromesso dalla crisi economica.”

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

E prosegue: “A nostro avviso questo modello di uscita dal mondo commerciale e dell’impresa non è ammissibile; dietro la chiusura immotivata di questo stabilimento ci sono uomini e donne che hanno preso impegni finanziari con banche e surrogati, senza pensare, molto semplicisticamente, a chi tra poco deve comprare libri scuola, pagare abbonamenti annuali per i mezzi di trasporto.

Come sostenemmo il 13 luglio in un’iniziativa, proprio sul mondo del lavoro, in presenza dell’onorevole Laforgia (capo gruppo alla Camera dei Deputati) nella sala consiliare del Comune di Leinì, il lavoro deve essere rimesso al centro dell’agenda politica perché il lavoro dà dignità e garantisce libertà convinti che attorno al lavoro si edifichi l’intero patto sociale.

[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Qui di seguito proponiamo integralmente il documento del gruppo regionale di Articolo Uno – Movimento Democratici e Progressisti. Come gruppo regionale di MDP stiamo seguendo con attenzione la crisi della Comital di Volpiano e il lavoro che il Sindaco Emanuele De Zuanne e l’assessore regionale Gianna Pentenero stanno facendo per arrivare ad una soluzione positiva della vicenda. Deploriamo le provocazioni dell’azienda che hanno prodotto un clima sempre più teso fino agli scontri di due giorni fa davanti allo stabilimento.
Lunedì 4 settembre – conclude – è stato convocato un tavolo di lavoro in Regione, chiediamo e auspichiamo che in quell’occasione l’azienda dia segnali di responsabilità e di disponibilità per continuare la produzione nella sede di Volpiano garantendo i livelli occupazionali attuali e scongiurando una chiusura non giustificata dall’attuale livello del mercato e delle commesse ma motivata solo da logiche aziendali inspiegabili e inaccettabili.”

[su_slider source=”media:109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img