CUORGNÈ / RALLY – Prosegue la marcia di avvicinamento del Rally d’Estate verso le fatidiche ore 7.31 di domenica 6 agosto, quando il primo concorrente lascerà a bordo di un’auto storica la pedana di partenza della gara da Piazza Martiri di Cuorgné.

Advertising App ON 2

 

“In questa fase io, come tutti gli organizzatori, vorremmo che la sabbia precipitasse tutta di un botto nell’ampolla bassa della clessidra ,per essere già al momento in cui scatterà il semaforo verde” dice Alessandro Meneghetti che guida l’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea organizzatrice dell’evento. “In realtà tutto quanto potevamo fare l’abbiamo fatto, e adesso non ci resta che affinare i dettagli. Anche in questo campo l’impegno è profondo e prestiamo massima attenzione a ogni minimo particolare”.

Ottenuto il parere favorevole per il collaudo del percorso, seguendo con un occhio attento la “buca delle lettere” (o la casella mail) per controllare l’andamento delle iscrizioni, Meneghetti si sta dedicando a dare la massima visibilità al rally sul sito istituzionale, fornendo tutte le informazioni possibili sia a chi vuole correre, sia a chi si apposterà a bordo strada delle prove speciali. “Per quanto riguarda le iscrizioni siamo soddisfatti. L’andamento è in linea con quello degli scorsi anni, con la prospettiva di eguagliare i numeri delle passate stagioni; come sempre molti attendono gli ultimi momenti per inviare la domanda di iscrizione. A questo proposito avverto tutti che le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente lunedì 31 luglio alle ore 18.00. Chi si sveglia dopo resterà irrimediabilmente fuori” avverte Meneghetti.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

 

“Concorrenti, team e spettatori hanno ora tutte le informazioni per partecipare all’evento. Ci tengo a sottolineare la compattezza del rally. Il trasferimento più lungo misura appena 24,500 km da Forno Canavese, fine della speciale di Prascorsano, ad Agliè, dove scatta la speciale di Vialfré. Tutto è stato studiato per non creare tempi morti e soprattutto facilitare le ricognizioni degli equipaggi, che da fine prova possono riprendere la speciale con un trasferimento di pochi chilometri” sottolinea Meneghetti, osservando lo svuotarsi della clessidra del tempo del Rally d’Estate, il cui ultimo granello scenderà domenica 6 agosto, alle ore 7.31. E allora suonerà il momento della pura adrenalina.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

LE TAPPE FONDAMENTALI. Dopo l’apertura delle iscrizioni avvenuta mercoledì 5 luglio, si andrà avanti sino lunedì 31 allo ore 18.00 quando si tireranno le somme degli iscritti. Il Road Book sarà consegnato sabato 29 luglio e venerdì 4 agosto al Risto Pub-In Piazza di Cuorgné, e nelle stesse giornate i concorrenti potranno percorrere le speciali per le ricognizioni autorizzate. Sabato 5 agosto a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le verifiche sportive (Cuorgnè , vocolo Botta, ex istituto salesiano Morgando) e tecniche (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné) che si concluderanno alle ore 15.30. Nella stessa giornata, dalle 13.30 alle 16.50 ultimi test delle vetture da gara con lo Shake Down prima di presentarsi alle ore 19.30 in Piazza Martiri della Libertà per la parata serale di presentazione degli equipaggi e delle vetture. Domenica mattina 6 agosto, sveglia presto. Alle 7.31 partirà il primo concorrente, a bordo di una vettura storica, per affrontare i 265,50 km del rally, per tornare alla pedana di arrivo e festeggiare il vincitore alle ore 18.31.

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

MEMORIAL PAOLO MENGHETTI. Oltre alle coppe per i successi assoluti, di Gruppo e Classe il Rally d’Estate premierà i più veloci con il Memorial Paolo Meneghetti offrendo l’iscrizione gratuita al 1° Rallye des Alpes du Mont Blanc (1-2 settembre, Verrès) ai vincitori delle Classi N1-N2-N3-A0-A5-A6 e fra le Storiche, ai più veloci Fino a 1300 unica, Fino a 1600 unica e Fino a 2000 unica. Inoltre ci sarà un premio per il miglior equipaggio canavesano previsto in tutte e tre le discipline presenti dell’evento: rally auto moderne, rally auto storiche, regolarità sport.

Le prove speciali:

PS 1-4-7, “Prascorsano” (Km 11,850, ore 8.12; 11.59; 17.04) .

L’inizio prova dista appena 6,300 km dalla pedana di partenza e rappresenta una delle mille interpretazioni possibili di questa fantastica speciale, in conformazione assolutamente diversa da quella usata da un’altra gara moderna del 2017. Questa Prascorsano è stata in parte palcoscenico del Rally Lana quando era valido per il Campionato Europeo e del Città di Torino 2 Litri. La prova parte con un tratto molto tecnico in salita e tornanti fino a raggiungere Rivara. Da qui si tuffa in discesa su una sede stradale molto stretta per poi passare a una pianeggiante e larga con continui cambi di ritmo da veloce a molto veloce sino ad arrivare a Pratiglione dove si torna a discendere verso il fine prova di Forno Canavese su una strada larga e veloce.

ACCESSI: è possibile raggiungere Pertusio dalla strada provinciale 13 che collega Valperga con Busano; il doppio tornante di Rivara è facilmente raggiungibile dal paese andando in direzione Borgata Bel Boschetto, come la spettacolare inversione di Pratiglione è visibile una volta raggiunto il centro del paese.

ZONE CONSIGLIATE: a Pertusio c’è un’inversione molto spettacolare, con una bella visibilità per il pubblico. A Rivara in un sol colpo d’occhio è possibile ammirare due inversioni in rapida sequenza seguite da uno spettacolare dosso nella zona del ponticello; infine nel paese di Pratiglione i con correnti dovranno affrontare un tornante del tutto nuovo, ben visibile per il pubblico

Advertising App ON 2

 

P. S. 2-5-6 “Vialfrè” (Km 5,090, ore 9.08; 14.20; 18.00)

È diventata una classica con il Memorial Conrero storico del 2012, mentre i piloti locali ricorderanno la prima parte perché usata dal Rally del Canavese quando il fondo era ancora sterrato. Partenza in salita da Località San Grato di Agliè con una prima parte di misto veloce e sede stradale media. Subito scollinamento verso Vialfrè che via via diventa più veloce. Dopo una serie di curve più strette si giunge a Vialfrè con una bella curva su dosso. Si prosegue su strada più larga in discesa per arrivare al punto più spettacolare della prova. Staccata in discesa e inversione a sinistra in salita. Breve tratto in salita con nuovo restringimento della sede stradale e poi nuovo scollinamento. La parte finale si snoda tra alcune curve ad angolo retto e brevi rettilinei su strada pianeggiante.

ACCESSI: la Prova Speciale è caratterizzata da alcuni accessi, all’inizio, a metà, e a fine prova.

ZONE CONSIGLIATE: I punti più spettacolari si trovano vicino al centro abitato di Vialfrè, e sono raggiungibili da San Martino Canavese e da Cuceglio. Uno scollinamento in curva e una bella inversione a breve distanza da poter vedere in zone sicure.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

 

P.S. 3-7 “Borgiallo Chiesanuova” (km 11,350 – ore 11.10 e ore 14.58)

Classica prova, già protagonista della gara nelle passate edizioni, si snoda ad appena quattro chilometri dal Parco Assistenza. Partenza subito dopo l’abitato di Priacco. Primo tratto in salita, largo e veloce, fino a Borgiallo. Da qui la carreggiata si restringe e segue un tratto pianeggiante molto bello, fino a Chiesanuova. Da questo punto segue una parte in discesa molto tecnica con alcuni tornanti. Ultima parte della Prova in salita, quando la strada si allarga leggermente con tratti medio veloci e molto tecnici.

ACCESSI: a inizio prova parcheggiando prima dell’abitato di Priacco. Fine prova a Pont Canavese località Faiallo. Accesso intermedio a Borgiallo, in paese. Altro accesso a Chiesanuova, al quale si arriva con una strada secondaria passando da Colleretto Castelnuovo, dopo si prende la strada per Santa Elisabetta, poi si svolta prima a sinistra in un tornante e poi a destra, quindi ancora più avanti destra e poi sinistra, verso Chiesanuova.

ZONE CONSIGLIATE: In paese a Borgiallo dove ci sono due tornanti in successione molto spettacolari, con zona consigliata per il pubblico. A Chiesanuova, dove si possono vedere alcuni punti spettacolari, con zone dedicate al pubblico. In paese a Chiesanuova c’è anche un bar ristorante con ampia terrazza dove pranzando o cenando, si possono vedere passare le auto in gara comodamente seduti a tavola!

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

PROGRAMMA

Mercoledì 5 luglio, ore 8.00: apertura iscrizioni

Lunedì 31 luglio, ore 18.00: chiusura iscrizioni

Sabato 29 luglio, ore 9.00/12.00 e ore 15.00/17.00: consegna Road Book e materiale per le ricognizioni autorizzate (Risto Pub, Piazza Martiri – Cuorgné)

Sabato 29 luglio, ore 9.30/18.00: ricognizioni autorizzate

Venerdì 4 agosto, ore 9.00/12.00: consegna Road Book e materiale per le ricognizioni autorizzate (Risto Pub, Piazza Martiri – Cuorgné)

Venerdì 4 agosto, ore 9.30/18.00: ricognizioni autorizzate

Sabato 5 agosto, ore 10.00/14.30: verifiche sportive regolamentate (Comune di Cuorgné – Via Garibaldi, 9)

Sabato 5 agosto, ore 10.30/15.00: verifiche tecniche regolamentate (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné)

Sabato 5 agosto, ore 13.30/16.50: Shake down di 2,80 km

Sabato 5 agosto, ore 16.30: pubblicazione elenco verificati e ordine di partenza

Sabato 5 agosto, ore 19.30: Ingresso parco partenza e presentazione degli equipaggi

Domenica 6 agosto, ore 7.31: Partenza primo concorrente (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné)

Domenica 6 agosto, ore 8.12; 11.59 e 17.04: PS1-4-7, “Prascorsano” (Km 11,850)

Domenica 6 agosto, ore 9.08; 14.20 e 18.00: P.S. 2-5-6 “Vialfrè” (Km 5,090)

Domenica 6 agosto, ore 11.10 e 14.58: P.S. 3-7 “Borgiallo Chiesanuova” (km 11,350)

Domenica 6 agosto, ore 9.39 – 12.45 e 15.38: Riordino di 30 minuti (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné)

Domenica 6 agosto, ore 10.19 – 13.19 e 16.12: Parco Assistenza di 30 minuti (Piazza Ponte Vecchio – Cuorgné)

Domenica 6 agosto, ore 18.31: arrivo primo concorrente, premiazioni in pedana (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné)

Percorso: otto prove speciali; 265,50 km di percorso di cui 73,52 di prove speciali e 191,98 di trasferimento

Vetture ammesse:

Gara rally auto moderne: Saranno ammesse le seguenti vetture, conformi alle prescrizioni dell’All. J: Gruppo N (tutte le classi); Gruppo A (tutte le classi con esclusione delle WRC); Gruppo R (tutte le classi); Super 2000 (2.0 atmosferico – 1.6 turbo); Super 1600 (per queste vetture sarà possibile utilizzare degli “errata” scaduti, senza penalità); A8; K11; RGT con omologazione FIA; Racing Start; R1 Nazionale, Gruppo Prod S. Gruppo Prod E.

Gara rally auto storiche: Vetture dal 1° al 4° raggruppamento dal periodo E al periodo J2 (fino al 1990).

Gara Regolarità Sport: Vetture produzione costruite dal 1958 al 1981, dotate di fiche regolarità ACI-Sport

Vetture corsa costruite dal 1958 al 1990, dotate di fiche regolarità ACI-Sport o http

Memorial Paolo Meneghetti: premierà il migliore delle seguenti classi: N1-N2-N3-A0-A5-A6. Storiche, fino a 1300 unica-fino a 1600 unica-fino a 2000 unica. Per ogni classe il premio è l’iscrizione omaggio al 1° Rallye des Alpes du Mont Blanc. Premio nominativo non cedibile valido esclusivamente per la gara indicata. Premio miglior equipaggio canavesano: premierà il primo classificato tra gli equipaggi Canavesani (previsto in tutte e tre le discipline presenti: rally auto moderne, rally auto storiche, regolarità sport). Trofeo in palio.

Ordine di partenza: Lo svolgimento prevede il transito dei concorrenti rally auto storiche, al seguito rally auto moderne, al seguito Regolarità Sport.

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

L’Albo d’Oro

Cuorgné, 9-10 agosto 2014: 1. Maurizio Diomedi-Mauro Turati (Ford Focus WRC), in 20’17”3; 2. Marco Colombi-Flavio Guerra (Peugeot 207 S2000), in 20’56”6; 3. Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero (Peugeot 207 S2000), in 21’03”0. Partiti 107, classificati 84.

Cuorgné, 8-9 agosto 2015: Marco Colombi-Mauro Turati (Škoda Fabia WRC), in 20’10”2; 2. Elwis Chentre-Walter Nicola (Abarth Grande Punto S2000), in 20’30”1; 3. Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone (Ford Focus RS WRC), in 20’31”3. Partiti 105, classificati 83.

Cuorgné, 6-7 agosto 2016: 1. Alessandro Gino-Marco Ravera (Ford Fiesta RS WRC), in 26’19”3; 2. Enrico Tortone-Cristiano Giovo (Ford Fiesta RS WRC), in 27’00”7; 3. Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero (Škoda Fabia S2000), in 27’08”1. Partiti 88, classificati 65.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here