CHIVASSO – Lunedì 17 luglio la Consigliera metropolitana delegata all’ambiente, Elisa Pirro, la direttrice dell’Area risorse idriche e qualità dell’aria e la dirigente del Servizio pianificazione e gestione rifiuti, bonifiche, sostenibilità ambientale della Città Metropolitana, hanno partecipato ad una riunione sulla gestione del complesso di discariche della regione Pozzo ex Fornace Slet a Chivasso.

Advertising App ON 2

 

Oltre all’amministratrice e alle dirigenti della Città Metropolitana, alla riunione hanno partecipato rappresentanti della Regione Piemonte, della Città di Chivasso, dell’Arpa Piemonte e delle società Seta ed SMC, titolari delle autorizzazioni per la gestione degli impianti.

Tra i temi affrontati nella riunione vi è il mancato raggiungimento degli obiettivi di bonifica delle discariche Chivasso 1 e 2 nei tempi richiesti. Un’altra criticità è la mancata presentazione delle previste garanzie finanziarie da parte della società SMC, sia per le operazioni nelle discariche 1 e 2 che per la gestione post-chiusura e la bonifica della discarica Chivasso 3. È risultata problematica  anche la gestione delle acque di percolamento nella discarica Chivasso 0, gestita dalla SMC per conto della Seta, titolare dell’autorizzazione. La situazione dell’impianto è stata recentemente oggetto di un provvedimento di diffida emesso dalla Città Metropolitana di Torino.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

 

Nella riunione del 17 luglio in Prefettura la società SMC ha fornito quelli che a suo giudizio sono elementi rassicuranti sulla propria situazione finanziaria e sulla capacità di gestire tutte le problematiche operative. Si è inoltre impegnata a presentare a breve la documentazione sugli interventi di bonifica in corso nelle discariche Chivasso 1 e 2.

La Prefettura di Torino ha riconvocato una nuova riunione per lunedì 31 luglio, per valutare le informazioni che saranno fornite dalla SMC e le eventuali nuove verifiche effettuate dagli Enti competenti per i controlli sulle discariche.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here