VENARIA REALE – Una bella  mattinata di sole, ha accompagnato mercoledì scorso, i ragazzi dell’associazione Funny Time 11 di Torino, ospiti in via Nazario Sauro sede della Croce Verde sezione Venaria  che, con i volontari dei  vigili del fuoco, hanno visitato l’ambulanza della Croce Verde, associazione di volontariato  che opera nel territorio per l’emergenza e l’assistenza sanitaria  dei cittadini e l’autopompa del distaccamento volontari vigili del fuoco di Venaria. 

I volontari sono rimasti a disposizione dei ragazzi che, colti  da  grande emozione  e molta curiosità, hanno visionato tutta l’attrezzatura  sanitaria e sentito  il suono delle sirene.

Gli operatori della Croce Verde hanno tenuto una piccola lezione  di informazione sul primo soccorso mentre i vigili del fuoco hanno illustrato i loro mezzi di soccorsi e l’attrezzatura in dotazione provvedendo  ad effettuare un piccolo saggio sulle attività di spegnimento dei focolai. Grazie a Erika Pignocco e Amos Fortunato che assieme ai volontari dell’associazione Funny Time 11 hanno preparato  i ragazzi del centro estivo all’esperienza che avrebbero vissuto nella mattinata e felici di aver trascorso una giornata di festa  a bordo dell’ambulanza e del camion dei pompieri.

Advertising App ON 2

“Siamo felici di aver visto i nostri ragazzi uscire estasiati da questo incontro con questi a Angeli in divisa che hanno contribuito a donare  gioia ai nostri ragazzi. Il nostro obiettivo – spiega Amos Fortunato – è quello di creare sempre meno barriere e discriminazioni, con il nostro direttivo cooperano  ragazzi e ragazze con formazione  specifica nell’ambito della disabilità che contribuiscono alla creazione di attività specifiche riabilitative e di sostegno per bambini e genitori contribuendo alla comprensione di criticità e problematiche comportamentali. L’educatore accoglie la difficoltà e si confronta poi con gli specialisti che forniranno la risposta adeguata. I nostri ragazzi  età compresa fra i 2 anni e i 23 anni, sono affetti da patologie differenti caratterizzate tutte da una compromissione delle autonomie che viene affrontata attraverso attività specifiche e il nostro unico interesse è quello ad integrare il diversamente abile nella normototalità”.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Mera soddisfazione anche per il responsabile della Croce Verde venariese Giuseppe de Carolis e il capo distaccamento dei vigili del fuoco Angelo Lomonaco “I ragazzi hanno donato a  noi un sorriso e chissà che alcuni di questi giovani un domani non possa essere nella nostra grande squadra del volontariato”. Associazioni che meritano il plauso di tutti noi per la loro preparazione e impegnati tutti i giorni a fornire  servizi di assistenza ai cittadini.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

GUARDA LE FOTO

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here