VENARIA REALE – Una bella mattinata di sole, ha accompagnato mercoledì scorso, i ragazzi dell’associazione Funny Time 11 di Torino, ospiti in via Nazario Sauro sede della Croce Verde sezione Venaria che, con i volontari dei vigili del fuoco, hanno visitato l’ambulanza della Croce Verde, associazione di volontariato che opera nel territorio per l’emergenza e l’assistenza sanitaria dei cittadini e l’autopompa del distaccamento volontari vigili del fuoco di Venaria.
I volontari sono rimasti a disposizione dei ragazzi che, colti da grande emozione e molta curiosità, hanno visionato tutta l’attrezzatura sanitaria e sentito il suono delle sirene.
Gli operatori della Croce Verde hanno tenuto una piccola lezione di informazione sul primo soccorso mentre i vigili del fuoco hanno illustrato i loro mezzi di soccorsi e l’attrezzatura in dotazione provvedendo ad effettuare un piccolo saggio sulle attività di spegnimento dei focolai. Grazie a Erika Pignocco e Amos Fortunato che assieme ai volontari dell’associazione Funny Time 11 hanno preparato i ragazzi del centro estivo all’esperienza che avrebbero vissuto nella mattinata e felici di aver trascorso una giornata di festa a bordo dell’ambulanza e del camion dei pompieri.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
“Siamo felici di aver visto i nostri ragazzi uscire estasiati da questo incontro con questi a Angeli in divisa che hanno contribuito a donare gioia ai nostri ragazzi. Il nostro obiettivo – spiega Amos Fortunato – è quello di creare sempre meno barriere e discriminazioni, con il nostro direttivo cooperano ragazzi e ragazze con formazione specifica nell’ambito della disabilità che contribuiscono alla creazione di attività specifiche riabilitative e di sostegno per bambini e genitori contribuendo alla comprensione di criticità e problematiche comportamentali. L’educatore accoglie la difficoltà e si confronta poi con gli specialisti che forniranno la risposta adeguata. I nostri ragazzi età compresa fra i 2 anni e i 23 anni, sono affetti da patologie differenti caratterizzate tutte da una compromissione delle autonomie che viene affrontata attraverso attività specifiche e il nostro unico interesse è quello ad integrare il diversamente abile nella normototalità”.
[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Mera soddisfazione anche per il responsabile della Croce Verde venariese Giuseppe de Carolis e il capo distaccamento dei vigili del fuoco Angelo Lomonaco “I ragazzi hanno donato a noi un sorriso e chissà che alcuni di questi giovani un domani non possa essere nella nostra grande squadra del volontariato”. Associazioni che meritano il plauso di tutti noi per la loro preparazione e impegnati tutti i giorni a fornire servizi di assistenza ai cittadini.
[su_slider source=”media:109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
GUARDA LE FOTO
[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.