CANAVESE / OULX – Oltre un migliaio i prodi temerari in acqua lo scorso fine settimana a Oulx, molti provenienti dal Canavese, in particolare da Rivarolo Canavese.

Occasione è stata la 27° edizione del Carton Rapid Race: la gara delle barche di cartone tenuto insieme con lo scotch, sulle rapide della Dora Riparia a Oulx.

La Carton Rapid Race nasce nel 1991 da un’idea geniale, nata dall’obiettivo di permettere a tutti la partecipazione ad un evento aggregativo. In quell’anno, infatti, mentre si svolgeva il raduno e una gara riservata a canoisti esperti su canoa aperta sulle acque dell’Orco di Cuorgnè, la cosiddetta “Canavese Candian Slalom”, si offriva l’opportunità di partecipare alla manifestazione anche a chi non aveva alcuna esperienza e alcuna attrezzatura: nasceva la prima Carton Rapid Race. Per quattro anni consecutivi (1991-1992-1993-1994) la Carton Rapid Race si è quindi svolta a Cuorgnè sull’Orco, mentre dal 1995 al 2015 si è svolta a Cesana Torinese in Alta Valle Susa e dall’anno scorso è a Oulx.

Advertising App ON 2

Si tratta di una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica in Italia e la prima al mondo nel suo genere.
La gara è una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo , che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione la “Carton Boat”, costruita sul posto in due ore di tempo e da un’equipaggio composto da due a quattro componenti. Si utilizza esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo a partecipante per poi effettuare una discesa cronometrata in idonea acqua mossa di un tratto di circa 300 mt. del torrente Dora Riparia / Ripa subito a monte di Oulx. Quest’anno alla gara hanno partecipato 200 equipaggi.

Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here