mercoledì 16 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALPERGA – Apre il nuovo centro di aggregazione e socialità nei locali della Società Operaia (FOTO e VIDEO)

VALPERGA – Prima apertura nel pomeriggio di sabato 1 luglio per il nuovo spazio di aggregazione e di incontro che avrà sede nei locali della Società Operaia di mutuo soccorso di via Pierino Grosso.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il progetto denominato Spazi di Società, coinvolge oltre alla Società Operaia, la Mastropietro Onlus, il Comune, il Ciss 38 e nasce con lo scopo di dare vita ad un luogo di socialità che mancava in paese, nel tentativo di favorire il dialogo e il confronto intergenerazionale tra giovani e meno giovani.

L’idea che sta alla base dell’iniziativa è quella di dare ulteriore stimolo per il proseguio di un passato glorioso, quello della Società Operaia, improntato sulla solidarietà e sul mutuo soccorso. Al piano terra del centro si potrà trovare così un’area a disposizione degli anziani, un’altra dedicata ai giovani ma anche una sala riunioni a disposizione di tutte le associazioni valperghesi. I due alloggi al primo piano, come previsto dal progetto Spazi di società, sono destinati invece ad ospitare persone nella fase finale del loro percorso di reinserimento sociale, adulti e famiglie in condizione di disagio e all’accoglienza di richiedenti asilo, persone già conosciute e accolte in precedenza in altre strutture gestite dalla Mastropietro.

[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il Comune ha stanziato 12.000 euro per l’acquisto di materiale per il centro aggregativo Spazi di Società che sarà per il momento dal lunedì al sabato dalle 14 alle 19. Nel mese di settembre, in occasione della Fiera autunnale, si terrà l’inaugurazione ufficiale ed entreranno nel vivo tutte le attività.

“Stiamo riaprendo questa struttura che rappresenta molto per Valperga. Un edificio storico dove per anni ha operato la Società Operaia di Valperga che oggi si ripresenta alla popolazione in una veste un po’ diversa- spiega l’assessore ai rapporti con le associazioni Vanni Milani- La Società Operaia non era più in grado di proseguire con le proprie attività e la gestione di questo spazio e nei mesi scorsi si è accordata con l’Associazione Mastropietro, attraverso una convenzione, sviluppando il progetto di dare vita ad un centro di aggregazione per giovani e anziani. Nel programma elettorale con cui ci siamo presentati ai valperghesi ci eravamo impegnati a creare uno spazio sociale con la popolazione quindi abbiamo appoggiato a pieno l’iniziativa. Da oggi iniziamo tutti assieme questo nuovo percorso sperando che in futuro le attività che si svolgeranno all’interno dei locali della Società possano crescere fino a raggiungere l’obiettivo di dare vita ad un circolo e riempire di contenuti questo posto. Nei prossimi mesi l’associazione Mastropietro si prodigherà per dare vita a momenti di svago per gli anziani: la speranza e che nei prossimi mesi iniziative simili vengano allargate ai giovani”.

[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA IL VIDEO


[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA LE FOTO

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img